[QGIS-it-user] Problemi con importa vettore formatp XLS

Ven 17 Mar 2023 09:58:13 PDT

QGIS versione 3.28 LTR
In Aggiungi Layer Vettore --> Sorgente --> Dataset vettoriale, cliccando
sul menu a tendina della scelta del formato del file da importare, compare,
(l'ultimo della lista) anche il formato XLS.
Selezionando e scegliendo un file XLS da importare, dopo aver cliccato su
Aggiungi il programma però mi restituisce l'errore "Sorgente dati non
valida".
Come mai QGIS non digerisce più il formato XLS? Io lo trovavo il miglior
formato (tra XLSX, ODS e XLS) per utilizzare o Processing o Lat Long Tools
quando volevo trasformare velocemente una tabella dati in uno SHP o GPKG
file.
P.S. Con i formati XLSX e ODS funziona tutto alla perfezione, il problema è
solo per XLS