[QGIS-it-user] Problemi con importa vettore formatp XLS

Andrea Giudiceandrea andreaerdna a libero.it
Ven 17 Mar 2023 10:14:48 PDT

Il 17/03/2023 17:58, Marco Spaziani ha scritto:
> QGIS versione 3.28 LTR
> In Aggiungi Layer Vettore --> Sorgente --> Dataset vettoriale, cliccando
> sul menu a tendina della scelta del formato del file da importare,
> compare, (l'ultimo della lista) anche il formato XLS.
> Selezionando e scegliendo un file XLS da importare, dopo aver cliccato
> su Aggiungi il programma però mi restituisce l'errore "Sorgente dati non
> valida".

Ciao Marco,
io uso QGIS 3.28.4 LTR è non riscontro alcun problema nell'importare un
generico file XLS in QGIS.

Il 17/03/2023 18:05, Marco Spaziani ha scritto:
 > Nell'importare un foglio elettronico in QGIS per poterlo poi trasformare
 > in uno SHP o GPKG file, ho la necessità che il nome delle Colonne del
 > foglio elettronico, (ossia la prima riga del foglio elettronico) mi
 > diventi il nome dei Campi della tabella attributi del file vettoriale.

A me risulta che importando un file XLS in QGIS 3.28.4 LTR i valori
alfanumerici presenti nelle celle della prima riga vengono
automaticamente utilizzati, se possibile, come nomi dei campi della tabella.

Potresti condividere un file XLS (utilizzando un servizio di file
sharing e indicando nel messaggio il link per il download) che per te
non viene importato correttamente?

A presto.

Andrea Giudiceandrea