[QGIS-it-user] Si possono eliminare le cartelle di programma di vecchie versioni disinstallate di QGIS ?

Andrea Giudiceandrea andreaerdna a libero.it
Lun 2 Ott 2023 02:45:18 PDT

Il 30/09/2023 18:50, Marco Masciarelli via QGIS-it-user ha scritto:
> Quindi ho installato la nuova versione QGIS 3.28.11 e disinstallato
> quella precedente (con la procedura prevista dal pannello di controllo
> di Windows 10 visto che non esiste un unistaller).

Ciao Marco,
non esiste un "uninstaller" apposito in quanto viene usato l'intaller di
sistema di Windows per l'installazione di QGIS tramite lo stand-alone
installer .MSI.

> Della vecchia versione mi rimangono  in C:\Program Files\QGIS 3.28.6 le
> seguenti sottocartelle:

> Chiedo quindi se si posso cancellare manualmente le cartelle delle
> versioni precedenti

Strano che tali cartelle non vengano rimosse. Sarebbe utile se tu
segnalassi il problema (indicando anche tutti i file presenti in tali
cartelle) creando una "nuova segnalazione"
https://trac.osgeo.org/osgeo4w/newticket dopo aver creato un account
tramite https://www.osgeo.org/community/getting-started-osgeo/osgeo_userid/

Comunque, tali cartelle di versioni di QGIS disintallate non sono
necessarie al funzionamento delle versioni di QGIS regolarmente installate.

Ti consiglio di spostarle nel "cestino" e di usare QGIS per un po' di
tempo per verificare se ci siano problemi e poi eventualmente rimuoverle
definitivamente dal "cestino".

A presto.

Andrea