[QGIS-it-user] R: SR LAYER E PROGETTO QGIS 3.28.8

Ludovico Frate ludovicofrate a hotmail.it
Mer 6 Set 2023 02:11:13 PDT

Ciao, la riproiezione "al volo" implementata in QGIS (e anche in altri sw GIS) non è mai esatta, soprattutto quando c'è una trasformazione tra datum locale-globale (Roma40 - RDN2008). Ti consiglio di utilizzare altri metodi in questi casi come ad esempio il sw convergo o i servizi di conversione delle coordinate del Geoportale Nazionale o dell'IGM (Verto online).
________________________________
Da: QGIS-it-user <qgis-it-user-bounces a lists.osgeo.org> per conto di Luca Soccal via QGIS-it-user <qgis-it-user a lists.osgeo.org>
Inviato: mercoledì 6 settembre 2023 08:06
A: qgis-it-user a lists.osgeo.org <qgis-it-user a lists.osgeo.org>
Oggetto: [QGIS-it-user] SR LAYER E PROGETTO QGIS 3.28.8

Buongiorno, ho il seguente problema:

Mi hanno girato un progetto QGIS l' SR attuale (quello riportato in basso a dx) è il 7795, alcuni layer hanno SR Monte Mario Italy zone 1 ed altri il 7795, ma si sovrappongo perfettamente.

 Se importo dei files con SR Monte Mario Italy zone 1, mi vengono traslati di 80 metri, se provo a cambiare l'SR con il 7795 mi vengono proiettati lontanissimo. Come devo fare?

Grazie