[QGIS-it-user] La variabile speciale di QGIS @value

Andrea Giudiceandrea andreaerdna a libero.it
Dom 17 Set 2023 06:20:10 PDT

Il 17/09/2023 12:38, Totò Fiandaca ha scritto:
> avevo scordato questo video [1] di *Nyall *del 2020 dal titolo: *QGIS
> expressions, variables, data defined settings: putting it all together!*
> verso la fine (guardare i marcatori di capitolo) parla, appunto, della
> variabile @value.

Ah... ecco! Il video conferma che @value, nel contesto della
"sovrascrittura definita dei dati", dovrebbe restituire "il valore
contenuto originariamente nel widget della proprietà per la quale viene
attivata la sovrascrittura definita dei dati.".

Tuttavia mi pare ci siano due problemi, anche visibili nel video:
- la variabile non ha una descrizione che ne spieghi il significato e l'uso
- l'anteprima del valore della variabile non è visualizzato e invece è
visualizzato il valore NULL

Inoltre, sull'uso di questa @value utilizzabile nel contesto della
"sovrascrittura definita dei dati" e sull'uso di quella utilizzabile nel
contesto della formattazione condizionale della tabella attributi, non
vi è alcuna spiegazione nel manuale utente: solo nella sezione
"Variabili" della pagina "Lista delle Funzioni" è menzionata una
variabile di nome "value" con la descrizione "Il valore corrente".

A presto.

Andrea