[Qgis-user] Problem connecting to ArcGIS rest services

alper78 alper78 at alice.it
Sat Nov 23 04:25:50 PST 2013

Thanks for the reply,
yes, the geographic extension is wrong and first of all the “size”
(8192x8192) is wrong. I think gdal calculates the size as “BlockSize * 2 ^
(level's number – 1)” but this works if the first level has only one tile
and the scale between levels is constant (double). I calculate the right
size (21990656x19104256) and I corrected the .xml file, now gdal_translate
can download images with resolution falling in levels 5 and 4, but for
resolution in others levels it gives me error like this: “Unable to download
block 20956, 18178”. This values are outside the range of tiles because gdal
calculates them supposing always a doubling in scale between levels, but
from level 4 to 3 the scale passes from 1:2000 to 1:5000.
So I would need to specify the scale/resolution of each level in .xml file
but I don't find this possibility.

Innanzitutto razie per l'interessamento,
sì, l'estensione geografica è sbagliata e prima ancora è la dimensione
(8192x8192) ad essere sbagliata. Penso che gdal calcoli l'estensione con la
formula “dimensione tassello * 2 ^ (numero di livelli – 1)” ma questa va
bene solo se il primo livello contiene un solo tassello e se il rapporto tra
le scale dei livelli è costante (doppio). Ho corretto il file .xml con i
valori di size corretti (21990656x19104256) ed ora gdal_translate riesce a
creare immagini con risoluzione che cade nei livelli 5 e 4, ma se provo con
gli altri livelli mi compare un errore tipo: “Unable to download block
20956, 18178”. In effetti questi valori cadono al di fuori del range
possibile per quel livello e penso sia dovuto al fatto che gdal si aspetti
un raddoppio di scale passando ai livelli successivi (ma dal livello 4 al 3
si passa da 1:2000 a 1:5000) quindi sbaglia a calcolare i tasselli da
scaricare.
Servirebbe un modo per specificare nel file .xml i valori di
scala/risoluzione di ogni livello ma temo che questa possibilità non sia
prevista.

-----
Alessandro Perego
http://www.webalice.it/alper78/