[Qgis-user] file qpj non creato

Andrea Giudiceandrea andreaerdna at libero.it
Tue Feb 16 23:58:10 PST 2021

antonio valanzano-2 wrote
> ho creato un nuovo con QGIS 3.10.2 e mi sono accorto che non viene più
> creato il file .qpj in aggiunta al classico .prj.
> Qualcuno sa dirmi da quale versione di QGIS accade ciò ?

Ciao Antonio,
questa è la mailing list internazionale degli utenti di QGIS, quindi la
maggior parte degli iscritti comprende la lingua inglese e solo pochi anche
la lingua italiana.

La mailing list degli utenti italiani è all'indirizzo
qgis-it-user at lists.osgeo.org

Ti consiglio di proseguire la discussione in lingua inglese, su questa
lista.

As said by Bernd and Nyall, the reading and writing of the .qpj ancillary
file for shapefiles by QGIS is avoided if QGIS is build and uses a PROJ
version >= 6 (and thus also GDAL >= 3).

AFAIK, this change was introduced one year ago in QGIS 3.10.3: see
https://github.com/qgis/QGIS/pull/34215
(https://github.com/qgis/QGIS/pull/34242) and
https://github.com/qgis/QGIS/pull/34247
(https://github.com/qgis/QGIS/pull/34253).