[QGIS-it-user] QGIS Hack Fest riepilogo

Lun 7 Ago 2017 00:48:28 PDT

Ciao Paolo, ciao tutti,

riprendo in mano questo argomento in fase di riorganizzazione estiva :-)

On 30/05/2017 09:52, Paolo Cavallini wrote:
> [...]
> QGIS in Italia. Abbiamo visto che c'è una bella comunità che lavora,
> crea plugin interessanti, e altri prodotti importanti
> Questo il mio riassunto delle proposte operative scaturite, scusate se
> un po' lungo, ma ci sono temi che non vanno abbandonati. Se ho
> dimenticato qualcosa integrate.
> Con '**' i punti su cui sono necessarie proposte e suggerimenti da voi.
> **Importante**: se qualcosa vi interessa, fatela; non date per scontato
> che qualcuno la faccia al posto vostro.
>
> Social
>
> * facilitare la partecipazione all'HF (percezione che sia solo per i
Buona l'idea di usare GitHub per coordinarsi.
Per come l'ho visto usare anche in altri contesti, io spingerei un po'
di più l'acceleratore sul suo utilizzo. Non so se faciliti la
partecipazione dei non tecnici, però secondo me facilita in generale :-)
Ad es. invece che solamente una pagina wiki, potrebbe essere utile
creare una cartella per ogni evento, in modo da metterci dentro anche
eventuali presentazioni, o cmq descrizioni, abstract, proposte relative
all'evento.
Inoltre suggerirei di "tradurre" le cose da fare in issues di github che
si possono commentare, integrare e poi chiudere, aiutando a tenere
traccia di cosa si fa
>    * cambiare nome: **
QGIS lab? o community lab?
> * partecipazione della comunità QGIS-IT ai canali social
>    * solo FB o anche altro? **
A me piace molto anche Twitter, anche se so che in Italia non viene
usato granché..
Cmq intanto ho creato un utente @qgisIT (https://twitter.com/qgisIT).
Ditemi a chi devo eventualmente "passare" il controllo :-)
A me piace anche Telegram: creare un gruppo Telegram per l'hack fest (o
come si chiamerà) potrebbe risultare comodo.
Da considerare anche i Channels di Telegram per news su QGIS
(https://telegram.org/faq_channels)
> * impostare un meccanismo che favorisca chi reinveste o sviluppa
>    * ad es. per i corsi, fare certificazione / 10% sul fatturato dei
> corsi donato a QGIS
eh, argomento sempre attuale...
Una certificazione di qualche tipo non sarebbe male anche per
"indirizzare" la formazione verso formatori di qualità (anche in senso
di apertura e contributo al progetto e/o comunità)
> * creare giornate a tema: **
qui servirebbe una connessione con diversi domini e proporre sessioni
QGIS in giornate/eventi tematici. Mi pare il modo "archeo" sia tra i più
attivi... Per parte mia potrei pensare al mondo marino... però mi
vengono in mente eventi pi internazionali che italiani...
> * partecipazione a giornate di altro tipo: suggeriteci appuntamenti e
> partecipiamo
se ce ne sono, una paginetta da qualche parte (github?) può aiutare a
tenere traccia e aggiornare
> * premio per la tesi QGIS
bello!
> * rinnovare il sito, aggiungendo la possibilità di inserire news e casi
> interessanti: **
Sul sito, aggiungere nella sezione partecipazione anche il link alla
pagina Facebook.
> Tecnico
>
> * come facilitare testing di nightly? **
> * incoraggiare PR
> * aggiungere sets di stili nazionali: primo lavoro fatto da Luca, siamo
> a disposizione per aiutare altri (Luca, Matteo: potete fare un semplice
> howto?) **
Qualche info/link sul lavoro di Luca?
> * traduzione plugins in IT: trovate un plugin che vi interessa, chiedete
> all'autore di generare il .ts per l'italiano e traducetelo; ovviamente
> qui in lista vi diamo una mano **
> * come migliorare le traduzioni?
>    * proposta: trovare una persona che lo faccia in un quadro
> istituzionale (non nel tempo libero, ma come parte del suo lavoro)
>
> Next
>
> * prossimo QHF-IT a Padova, a novembre, durante la settimana della
> consapevolezza geografica (grazie!).
Visto la vicinanza, mi propongo per qualche tipo di aiuto locale per
l'evento di Padova (immagino che ci sia già qualcuno in zona, vista la
proposta).

m2c

Ale

Alessandro Sarretta