[Gvsig_italian] traduzione manuale gvsig

silvio grosso grossosilvio a yahoo.it
Mer 6 Feb 2008 08:42:59 PST

Un cordiale saluto a tutti,

Innanzitutto ringrazio moltissimo Juan Lucas Dominguez Rubio per avermi
inviato le schermate mancanti da inserire nel capitolo 10 GeoDB che ho finito di
tradurre in italiano.

Io sto incominciando a leggere alcune pagine già tradotte dagli altri colleghi ed avrei alcune domande da porre a tutti (scusatemi ma sono l'ultimo arrivato e, probabilmente, ho perso qualche informazione)

Se siete tutti d'accordo, chiederei di stabilire rigorosamente quale manuale si vuole seguire per la traduzione.
Penso che l'ideale per tutti sia la versione 3 del manuale in spagnolo di gvsig 1.1 (l'ultima disponibile sul sito).
Questo solo per evitare discordanze tra le versioni dei vari traduttori. Ad esempio, per avere tutti la stessa numerazione ed ordine dei paragrafi.
Non so se ritenete essere utile rispettare rigorosamente anche la stessa numerazione di pagine del manuale (sempre per facilitare la correzione durante lo scambio di materiale tra di noi).

Per quanto riguarda il software da utilizzare durante la traduzione prima di trasformare il documento in pdf alla fine del nostro lavoro vorrei sapere se per tutti va bene usare Word. Non so se alcuni usano OpenOffice Writer.
Anche questo solo per evitare problemi di formattazione quando ci scambiamo i capitoli per le verifiche reciproche.

Volevo sapere inoltre se vi sembra utile aggiungere delle note personali durante la traduzione del manuale. Ad esempio, per spiegare meglio alcuni concetti che dal manuale officiale possono essere dati troppo per scontati. Penso che l'unico piccolo problema in questo caso si potrebbe presentare nel caso qualcuno aggiunga qualche numero di paragrafo nuovo rispetto al manuale officiale.

Io in questo momento sono disponibile a tradurre in italiano qualche capitoletto nel caso qualcuno fosse rimasto indietro a causa di impegni vari più che legittimi  (considerando che quasi tutti lavoriamo o studiamo è appena normale...).

Cordiali saluti e buon lavoro a tutti

Silvio