[Gvsig_italian] sistemi di coordinate

Sgambati Alessandro alessandro.sgambati a regione.fvg.it
Gio 24 Gen 2008 07:41:16 PST

Beh, qualcuno doveva pur rompere il ghiaccio!
Io vorrei prima di tutto ringraziare Alberto Riva che ci ha fatto conoscere GVSIG, ma anche Ivano Frau che lo utilizza da tanto e che ha tradotto in italiano una buona parte del manuale.
Soprattutto vorrei ringraziare Mario Carrer che ha reso possibile le realizzazione di questa lista presso la "casa madre" valenciana.
Io, in realtà, sono un neofita di gvsig (lavoro con TopoL dal 1996) ma vedo che è un progetto valido, professionale, in continuo sviluppo, che ci permetterà di condividere dati territoriali con tutti quegli enti e associazioni che non hanno risorse per acquistare costosi programmi proprietari o sono succubi di scelte "chiuse" e non voglio dire altro.

Qui a Trieste ci siamo messi a proseguire il lavoro di traduzione in italiano del manuale ed abbiamo suscitato un certo interesse nell' Università locale che sembra propensa a dare qualche appoggio allo sviluppo del sistema.

Cominciamo quindi con un problema tecnico:

lavoriamo in "Roma 1940 Gauss Boaga Est"; è noto che il sistema fornito dall' Esri dà un errore nella nostra zona di circa 10m sul Nord e 2m sull' est.
è possibile costruire un proprio sistema di coordinate?

ho tentato di importare uno .shp in wgs84 ma sembra che non esista la conversione a GaussBoaga est. La si può costruire o ricavare da qualche parte?

Un cordiale saluto a tutti

Spec. tec. Alessandro SGAMBATI
Ispettorato rip. foreste di Trieste e Gorizia
v. M. S. Gabriele, 35
TRIESTE
tel: ++39 040 377 5456       fax: ++39 040 568480