[Gvsig_italian] problema con i decimali e disallineamento database

Gaia Fior fiorfior a alice.it
Lun 23 Giu 2008 09:33:15 PDT

Salve a tutti,
ho riscontrato un problema che mi sta facendo impazzire e spero di
trovare qui qualche spunto sulla soluzione.
Lo shape con cui sto lavorando ha un campo profondità inizialmente
impostato per avere 2 caratteri oltre il punto decimale (es 1.24 o
0.07). Guardando la struttura della tabella su gvsig me lo definisce
come campo double con lunghezza 3 e precisione 6. Dopo alcune
modifiche fatte con un differente GIS (l'unione di alcuni records di
uno shape simile che come dicevo un mese fa creava problemi proprio
con la lunghezza dei campi se fatto su gvsig) le caratteristiche del
campo sono identiche nella struttura della tabella, ma i dati sono
stati troncati subito dopo il primo punto decimale (nell'esempio
precedente sarebbe 1.2 e 0.0). Il dato non esiste proprio più, infatti
anche aprendolo con altri gestori di database si vede che sono stati
troncati e il dato è perso. Scioccamente non me ne sono accorta prima
perchè mentre si digitano i numeri il programma permette di inserire
quanti decimali si vuole, ma li cancella appena passati al record
successivo.
Avendo delle scadenze brevi ho deciso che la soluzione più rapida
fosse reinserire i dati mancanti a mano, cosa che ho fatto però
all'esterno di gvsig visto il numero di records e la difficoltà nel
gestire la tabella all'interno del programma. Una volta però
ricaricata la tabella in gvsig ho scoperto che i punti non erano più
coincidenti con le loro posizioni geografiche. Forse l'ho riordinata
mentre usavo un altro programma e questo ha disallineato tutto? Ho
provato a ricreare un layer eventi a partire dalle coordinate ma non
sono riuscita per ora ad ottenere un layer  con la proiezione giusta.

Qualcuno ha dei consigli da darmi anche per il futuro? Modificare i
records all'interno di gvsig è davvero difficile, soprattutto su OSX
dove il campo di immissione del testo risulta a tratti più piccolo dei
caratteri immessi creando non pochi problemi di comprensione su quello
che si sta scrivendo.

Scusate la lettera fiume!

Gaia (TS)