[Gvsig_italian] raster gvSIG

Antonio Falciano afalciano a yahoo.it
Ven 28 Mar 2008 02:26:53 PDT

Alessandro Sarretta ha scritto:
> Ciao a tutti,
> sto cercando di capire come utilizzare i raster in gvSIG. Sto usando in
> Windows XP gvSIG 1.1.2 con il raster pilot 1.1, che dovrebbero essere
> gli ultimi aggiornamenti, giusto?

ok

> [...]
> visualizzarli in classi di colore che dipendono dalla variabile
> descritta nel raster, ad esempio la profondità di un fondale, da -10.45
> a +2.22 ad esempio.
> Usando la "Tablas de color" del raster pilot, l'unica possibilità che mi
> sembra di avere è quella di creare delle classi in funzione della
> colonna "Value" che è un valore che va da 0 a 255. In questo modo faccio
> delle belle colorazioni che però non so a cosa corrispondono rispetto
> alla variabile. Come faccio ad usare per la classificazione il valore

Nella Tablas de color, scegli Ninguna in Tablas Predefinidas... poi,
nell'eventualità siano visualizzate delle classi che non ti interessano
clicca sul tasto Elimina tutto (crocetta rossa). Successivamente, per
creare una nuova classe clicca sul tasto ">*" ed immeditamente comparirà
una nuova riga nella tabella, di cui potrai modificare il colore, il
nome della classe, l'RGB del colore e soprattutto il value... e così via.
Inserite tutte le classi, clicca sul check button "Attiva" e quindi su
Applica...
Naturalmente conviene salvare con nome (Save as) questa tabella in modo
da poterla richiamare successivamente tra le Tablas predefinas. Ad ogni
modifica occorre cliccare su Save.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

> Grazie per qualsiasi consiglio o link su cui approfondire (il manuale
> del raster pilot non mmi ha illuminato...).
> Alessandro

Ciao