[Gvsig_italian] raster gvSIG

Antonio Falciano afalciano a yahoo.it
Ven 28 Mar 2008 08:53:28 PDT

Alessandro Sarretta ha scritto:
> il mio problema è che il value che compare nella tabella della Tablas de
> color non è il valore della profondità del fondale (nel mio caso), ma un
> valore normalizzato da 0 a 255.
> Cioè non riesco a creare delle classi tra -1m a -2m, tra -2m e -5m ecc...
> Quando interrogo il layer sulla mappa, il valore "band_value" che
> compare nella finestra "Identifica risultati" è corretto, quindi il dato
> sotto c'è. Il problema è che non riesco ad usarlo per fare delle classi.
> Mi sto perdendo qualcosa di basilare?

Alessandro, hai perfettamente ragione: per poter sfruttare la Tablas de
color (8 bit = 256 valori) dovresti riclassificare i tuoi valori di
profondità rispetto ad una scala a 8 bit.
Esempio: supponiamo che il tuo range di valori sia compreso tra -128 e 0
m (curve batimetriche), allora hai che l'ampiezza complessiva del tuo
intervallo è pari a 0 - (-128) = 128 m
128/256 = 0.5 --> ogni unità della scala a 8 bit rappresenterebbe quindi
un salto di ca. 0.5 m, ovvero abbiamo 2 unità/metro.

classe da -1 a 0 m --> value = 255
classe da -2 a -1 m --> value = 253
classe da -5 a -2 m --> value = 247
etc.

Il tutto lo puoi fare tranquillamente nella Tablas de color, senza
riclassificare materialmente il tuo raster. E' un pò artificioso, ma
dovrebbe funzionare... ;)
E' il caso che gli sviluppatori risolvano un pò questa faccenda,
altrimenti sarà sempre facile confondersi.

Ciao
Antonio

PS: E' stata appena rilasciata una nuova versione del Raster Pilot
appositamente per gvSIG 1.1.2
(http://www.gvsig.gva.es/index.php?id=1570&L=2).