[Gvsig_italian] Servizi WFS

Antonio Falciano afalciano a yahoo.it
Gio 2 Apr 2009 01:30:14 PDT

Calzavara Antonio ha scritto:
> Buongiorno,
>
> vi scrivo per avere qualche chiarimento circa un errore che mi si
> presenta nell'utilizzo della versione di gvSIG 1.9 alpha.

quale build?

> [...]
> cui io cerco di caricare un nuovo layer all'interno di una vista.
>
> Infatti, seppure io abbia impostato lo stesso EPSG (EPSG:3003) sia come
> proprietà della vista che nella definizione della mappa sfruttata da
> Mapserver, compare il seguente errore:
>

> "la proiezione del layer non è la stessa della Vista. AVVISO: può essere
> incorretto in alcune trasformazioni."
>

> Dopo di che il layer non viene caricato all'interno della vista.
>
> Volevo, quindi, sapere se quello che mi si presenta è un errore di cui
> siete già a conoscenza e se eventualmente vi è un modo per ovviarvi.

Ho cercato di replicare una situazione analoga alla tua con un WFS in
locale (definito in EPSG:23032 con Mapserver) che ho utilizzato in fase
di redazione del manuale utente di gvSIG 1.1 [1]: se definisco una vista
in 23032 e cerco di caricare un layer WFS non ho il messaggio di warning
da te riportato, piuttosto ho difficolta' nella selezione dei campi del
layer (le checkbox una volta attivate non è possibile modificarne lo
stato di attivazione). In particolare, se utilizzo l'URL del server
senza forzare la versione del WFS, gvSIG la legge come v.1.1.0 e mi
carica solo alcune feature del layer, mentre se aggiungo la stringa
"?VERSION=1.0.0" all'URL carica tutte le feature.
Si tratta di un problema che ho gia' riscontrato in passato con gvSIG
1.1.2 [2] che dipende dal driver GML che dovrebbe essere attualmente in
fase di riscrittura. Di WFS se ne è parlato di recente anche sulla lista
internazionale [3].

[1]
https://gvsig.org/web/docusr/userguide-gvsig-1-1/Views/anadir-una-capa-a-gvsig/anadir-capa-wfs/view?set_language=it
[2] http://n2.nabble.com/About-WFS-layers-td2012656.html