[Gvsig_italian] Utilizzo espressioni sql nel filtro (not, date, !=)

silvio grosso grossosilvio a yahoo.it
Dom 19 Apr 2009 12:31:37 PDT

Ciao Antonio,

Grazie come sempre per le tue risposte :-)

Permettimi di chiederti ancora una cosetta su altri 2 operatori (order e group by)

Ho notato che e' possibile inserire nella finestra del filtro delle espressioni non previste dai pulsanti.
Ad esempio, ho constato che e' possibile usare l'operatore like.
Se digito:
REGIONE like  'CAMPANIA' or REGIONE like  'EMILIA-ROMAGNA'
l'operatore like funziona come l'operatore = (cioe' vengono selezionate la Campania e la regione Emilia-Romagna).

La mia domanda e' la seguente.
Mi sembra perņ di aver capito che e' possibile utilizzare anche altri operatori aggiuntivi (non quindi solo like).
Dico questo perche' se commetto un errore volutamente digitando l'espressione :
NOT 'BASILICATA' REGIONE
compare una finestra di avvertimento in cui gvSIG indica tutti gli operatori che si aspetta.
Ho allegato l'immagine della finestra che compare con gli operatori (messaggio_sql_filtro.jpg).
Tra i vari operatori suggeriti in tale finestra di errore di gvSIG ho notato order, group.
Io utilizzo spesso tali operatori scrivendo del codice SQL in OpenOffice Base.
Riguardo al Gis pensavo che tali operatori si potessero utilizzare solo con PostGis o Spatialite.

La mia domanda e' quindi come utilizzare tali 2 operatori nella finestra del filtro di gvSIG?
Mi puoi indicare 2 esempi pratici da usare nel filtro?
Questo ammesso che order e group siano realmente utilizzabili nel filtro per gli shapefiles :-)

Cordiali saluti e complimenti  per la tua professionalita' e competenza :-)

Silvio