[Gvsig_italian] Elaborare un DEM dal TIN

Antonio Falciano afalciano a yahoo.it
Sab 28 Feb 2009 09:57:23 PST

Claudio ha scritto:
> Cara Lista,
> vi sottopongo un altro quesito...scusate ma vorrei preparare degli
> esercizi e mi serve verificare fino a dove posso spingermi con gvSIG.
>
> Partendo dalle curve di livello e/o punti, per elaborare un DEM, di
> solito costruisco il TIN e successivamente mi estraggo il DEM (in
> sintesi...)

Tale approccio (anche questo di ESRIana memoria...) è sicuramente quello
più ortodosso.

> Non sono riuscito a trovare in gvSIG 1.1.2 il tool per il calcolo del
> TIN...è possibile? nella versione 1.9 c'è ma mi elabora un modello TIN
> che non mi convince del tutto...

Nella 1.1.2 non c'e', mentre nella 1.9 alpha c'e' anche se al momento
sono implementati solo gli algoritmi di triangolazione (perde le quote...)
Si tratta di aspettare un altro pò...

> Se posso elaborare un TIN corretto con gvSIG...come faccio a
> convertirlo in raster per avere il DEM (forse con SEXTANTE)?

Ho provato diverse volte a creare un DTM con gvSIG senza ottenere
risultati accettabili.
L'approccio che ho utilizzato (in assenza di TIN) è stato quello di:
1. suddividere le curve di livello in punti equidistanti (Sextante -->
Tools for line layers --> Line to equispaced points);
2. interpolare i punti precedentemente ottenuti in un raster (Sextante
--> Rasterization and interpolation --> ...) utilizzando uno dei vari
algoritmi di interpolazione presenti (density, kernel density, IDW,
kriging, ecc.)
In particolare, ho riscontrato che "density" e "kernel density" mi
forniscono valori di elevation non accettabili, l'IDW e il kriging mi
restituiscono valori "No Data", mentre infine solo il "nearest
neighbour" (per quanto inadatto ai ns fini) fornisce valori plausibili
pari naturalmente a quelli del punto "vicino più vicino".
Mi chiedo se anche altri in lista ci hanno provato, in modo da poter
condividere le esperienze.
Nel frattempo, continuo mio malgrado ad usare altri software per creare DTM.
Peccato! Spero che si possa risolvere a breve.

Grazie a te.