[Gvsig_italian] Alcuni suggerimenti per gvSIG1.9

Antonio Falciano afalciano a yahoo.it
Lun 9 Nov 2009 02:05:06 PST

enricofiore a libero.it ha scritto:
> [...]
> osservazioni su alcune migliorie che si potebbero apportare a gvSIG,
> premetto che non sono un programmatore quindi non so se le cose che
> andrņ a suggerire sono fattibii o semplici da realizzare, ma sono frutto
> di osservazioni derivanti dall'utilizzo di gvSIG,. Inoltre invito tutti
> a fare delle osservazioni e chi s come fare di farle pervenire agli
> sviluppatori del programma.
>
> - Creazione di una toolbar dei geoprocessi, in modo da avere subito a
> portata di mouse tuttle le opzioni quali bufer, differenza....

Qualcosa del genere era gia' in corso d'opera con l'estensione Sextante,
ma nell'ultima versione non ce n'e' piu' traccia... L'idea di disporre
sulla toolbar i pulsanti degli strumenti piu' frequentemente utilizzati
e', a mio avviso, una buona idea, tuttavia si correrebbe il rischio di
avere troppi pulsanti sulla barra degli strumenti e, pertanto, andrebbe
limitata al massimo in assenza di una gestione piu' flessibile della
barra degli strumenti.
Ad esempio, penso che gli strumenti di selezione siano troppi (6) e non
credo che uno di solito li utilizza tutti: sarebbe bello magari
accorparli in un bel pulsante a cascata e lasciare all'utente la
possibilita' di rendere visibile quello che utilizza piu' spesso.

> - Fare in modo che al file di output non venga aggiunto il suffiso Lin,
> Pol etc... (non so se anche a voi succede o se sono io che ho impostato
> qualcosa).

Questo accade quando hai un DWG o un DXF e lo esporti come SHP: e'
necessario per differenziare tutte le primitive geometriche contenute
nel file CAD, poiche' SHP non le puo' comprendere tutte assieme.

> - Quando si interrogano i layer con la funzione "Informazione" sarebbe
> bello che comparissero le info di tutti i layer visibili nella lista, e
> non solo di quello selezionato (spero di essermi spiegato).

In futuro, penso che si arrivera' anche a questo, tuttavia e' giusto che
allo stato attuale gli sviluppatori siano maggiormente concentrati sulla
stabilizzazione di quanto di buono e' stato gia' fatto e alla successiva
rifattorizzazione per la 2.0.
E' sempre interessante sentire e raccogliere i pareri degli utenti:
complimenti per lo spirito di iniziativa!