[Gvsig_italian] gestione raster

francesco tartaglia francesco.tartaglia a gmail.com
Mar 22 Set 2009 05:35:51 PDT

buongiorno alla lista.

ho alcuni problemi con l'analisi raster in gvsig,
legati più che altro alla mia ignoranza.

vado con ordine:

1) dovrei trasformatre la proiezione di un .ecw
da wgs84 utm33 a wgs84 utm32
per alcuni .shp ho utilizzati il modulo riproietta ed è andato tutto bene,
non saprei come fare per l'ecw.
Non posso utilizzare nemmeno r.proj
di grass perchè non supporta l'ecw
(dovrei ricompilare gdal ma sto avendo diversi problemi
per cui terrei questa soluzione come ultima spiaggia)

2) Mi è stato fornito un dem (mai visto prima) con i seguenti file:
prima cartella:
dblbnd.adf
hdr.adf
prj.adf
sta.adf
vat.adf
w001001.adf
w001001x.adf

seconda cartella(non comprendo ceh tipo di file sono e la loro funzione) :
arc.dir
arc0000.dat
arc0000.nit
arc0001.dat
arc0001.nit
arc0002.dat
arc0002.nit
arc0002r.001

*.rrd

ho aperto i file (tutti, anche se visualizzandoli sembrano uguali) della
prima cartella in gvsig
e installato raster pilot.Il manuale non mi è stato
molto d'aiuto.

Dovrei fare le seguente operazioni:
a)limitare il dem alla mia area di studio, ma di nuovo per i raster il
geoprcessing non funziona.
b)visualizzare una scala con le altitudini
c)calcolare una media delle altitudini o comunque lavorare sui questi dati

Ringrazio chiunque mi possa aiutare
e chiedo scusa per la banalità delle domande
ma ho sempre lavorato con dati vettoriali
e non so proprio come orientarmi.

saluti
f.t.