[Gvsig_italian] gestione raster

Antonio Falciano afalciano a yahoo.it
Mar 22 Set 2009 08:28:35 PDT

francesco tartaglia ha scritto:
> buongiorno alla lista.
>
> ho alcuni problemi con l'analisi raster in gvsig,
> legati più che altro alla mia ignoranza.
>
> vado con ordine:
>
> 1) dovrei trasformatre la proiezione di un .ecw
> da wgs84 utm33 a wgs84 utm32
> per alcuni .shp ho utilizzati il modulo riproietta ed è andato tutto bene,
> non saprei come fare per l'ecw.
> Non posso utilizzare nemmeno r.proj
> di grass perchè non supporta l'ecw
> (dovrei ricompilare gdal ma sto avendo diversi problemi
> per cui terrei questa soluzione come ultima spiaggia)

Francesco,
usa direttamente gdal_translate, visto che lo usi gia' [1] :)
Attento naturalmente ai permessi dei file.

> 2) Mi è stato fornito un dem (mai visto prima) con i seguenti file:
> prima cartella:
> dblbnd.adf
> hdr.adf
> prj.adf
> sta.adf
> vat.adf
> w001001.adf
> w001001x.adf

si tratta di una ESRI grid: la libreria GDAL le legge e quindi anche gvSIG.

> seconda cartella(non comprendo ceh tipo di file sono e la loro funzione) :

info?

> arc.dir
> arc0000.dat
> arc0000.nit
> arc0001.dat
> arc0001.nit
> arc0002.dat
> arc0002.nit
> arc0002r.001
>
> *.rrd
>
> ho aperto i file (tutti, anche se visualizzandoli sembrano uguali) della
> prima cartella in gvsig
> e installato raster pilot.Il manuale non mi è stato
> molto d'aiuto.

basta aprire un solo file .adf (verifica se ti legge correttamente le
quote) e, se non e' troppo grande, esportalo in un GeoTIFF, in modo che
continui a lavorare su singoli file.

> Dovrei fare le seguente operazioni:
> a)limitare il dem alla mia area di studio, ma di nuovo per i raster il
> geoprcessing non funziona.

devi semplicemente esportare il raster (Layer --> Esporta --> Raster)
impostando l'estensione della tua area di interesse e mantenendo la
risoluzione dell'immagine di partenza, in modo da non perdere informazioni.

> b)visualizzare una scala con le altitudini

puoi impostare una tabella di colori per classi altimetriche opp.
riclassificare il DEM con Sextante... a te la scelta!

> c)calcolare una media delle altitudini o comunque lavorare sui questi dati

Sextante, anche qui, fa al caso tuo (statistiche, slope, aspect, ecc.).
Buon lavoro anche a te.

[1] http://lists.maptools.org/pipermail/fwtools/2009-September/001658.html