[Gvsig_italian] Mappe con gvSIG

Gio 2 Dic 2010 06:06:49 PST

Il 02/12/2010 12.38, daniela.r ha scritto:
> Salve a tutti,
> da qualche tempo utilizzo gvSIG 1.9, ma nelle ultime mappe ho incontrato 2
> problemi:

Buongiorno Daniela, benvenuta in lista!
considera che ultimamente e' stato rilasciato gvSIG 1.10 e che contiene
diversi aggiornamenti, tra cui SEXTANTE 0.6. Lo puoi trovare qui:
http://forge.osor.eu/frs/?group_id=89

> 1. Quando salvo la mappa e la relativa legenda in pdf viene tutto bene se
> utilizzo come simbologia le scale di grigio, ma se inserisco dei 'retini'
> (ad es. linee verticali, oblique ecc.) nel pdf i simboli nella legenda
> vengono diversi, mancando la corrispondenza con la mappa stessa. Qualcuno sa
> come posso fare?

Purtroppo esistono ancora delle limitazioni in fase di restituzione/stampa
delle mappe. Alcuni utilizzano Inkscape per "ritoccare" gli elementi
delle mappe che risultano differenti rispetto a quanto desiderato:
http://blog.gvsig.org/2010/11/25/gvsig-to-inkscape/

> [...]
> salvato in formato .gvp) nelle mappe le legende sono corrette mentre la
> 'vista' inserita no. Infatti, in tutte le mappe compare la stessa
> cartografia che corrisponde all'immagine dello shapefile con lo stesso
> colore di default prima che venisse applicata la simbologia. Andando a
> modificare di nuovo la'vista' (selezionando i layers che mi interessano) e
> creando il collegamento tra la mappa e la 'vista' stessa riottengo la mappa
> (poi tolgo di nuovo il collegamento per modificare le altre mappe). Avendo
> 10 progetti di questo tipo, è un po' lungo rifare lo stesso procedimento

Disattivando la casella di controllo "Collegamento" nella finestra delle
proprieta' della vista all'interno di una mappa, non riesco a riprodurre
il problema da te descritto. Mi capita invece che i layer proiettati al
volo (con CRS differente da quello della vista) non sono rappresentati
in mappa alla riapertura del progetto. Al momento, da quello che ho
potuto verificare, solo le viste con "Collegamento" attivo sono
rappresentate correttamente alla riapertura di un progetto.
Il mio consiglio e' quello di crearti tante viste quante sono le mappe
da stampare, visto che duplicarle non e' difficile (basta un copia e
incolla nel gestore di progetto), e di utilizzare il "Collegamento"
attivo. Solo così puoi aggirare il bug, in attesa che sia risolto.

> Spero di essere stata abbastanza chiara e che qualcuno riesca ad aiutarmi.
> Grazie!!!!
> Daniela

Chiarissima! Spero di esserti stato di aiuto.