[Gvsig_italian] Mappe con gvSIG

Gio 2 Dic 2010 10:14:40 PST

Il 02/12/2010 18.10, Daniela Rozzi ha scritto:
> [...]
> ma, devo comunque rifare tutto il lavoro di unire la tabella dello
> shapefile con ogni file dbf e reimpostare la simbologia (comunque una
> volta fatto effettivamente mi risolve, in parte, il problema).
> Nel manuale gvSIG (l'unico che ho trovato in italiano) ho visto, poi,
> che si possono incollare anche i layers. Allora ho provato a copiare ed
> incollare ogni singolo layer in una 'vista' nuova (sempre nello stesso
> progetto)....ma non mi incolla niente. Perchè?
> Se hai altri suggerimenti da darmi sono ben accetti, grazie dell'aiuto.

Se nella vista hai effettuato l'unione tra uno shapefile e una tabella,
invece di copiare il layer "unito" da una vista all'altra, ti conviene
rendere l'unione permanente semplicemente esportando il layer (menu'
Layer --> Esporta --> SHP). Cosi' facendo, copiando e incollando una
vista, non avrai piu' la perdita dei dati contenuti nella tabella dbf
accessoria che prima hai utilizzato nell'unione.
Per quanto riguarda le legende, invece, per evitare di perdere il lavoro
fatto in genere e' preferibile salvarle, per poi recuperarle in caso di
necessita'. Per salvarle, ti basta cliccare due volte sul layer e poi
sul pulsante "Salva legenda". Analogamente per recuperarle...
In ogni caso, copiando ed incollando le viste, dovrebbe conservarti
anche le legende a patto che i layer siano senza unioni, altrimenti non
ti incolla niente.

> Comunque ora mi scarico gli aggiornamenti dell'ultima versione.

Benissimo!