[Gvsig_italian] integer, double

Dom 12 Dic 2010 14:55:29 PST

Il 12/12/2010 17.57, Sgambati Alessandro ha scritto:
> [...]
> qualcuno sa spiegarmi perchč i campi numerici che ho definito come "integer" e che hanno funzionato correttamente fino alla 1.9, passando alla 1.10 o alla OADE vengono trasformati automaticamente in campi "double" con anche fino a 6 (sei) spazi per i decimali?
> Ben che vada questo comporta che se detti campi sono utilizzati come etichette esse appaiono sempre con uno 0 decimale (p.es.: nnn.0). Che bello!!!
> Stesso problema coi geoprocessi: i campi "integer" vengono inesorabilmente trasformati in "double", con grande produzione di posti decimali!!

Alessandro,
almeno finora non ho riscontrato l'inconveniente che descrivi... c'era
un vecchio bug, ma e' stato risolto appunto gia' dalla 1.9.
Una domanda: su che sistema operativo avviene questo?

> Esiste qualche modo semplice per correggere la struttura del db?
> Gli strumenti che conosco in gvSIG sono molto ridotti ed elementari, ma forse mi sfugge qualcosa.  ... magari con Sextante?

Ne esistono diversi. Puoi duplicare i campi dichiarandoli con il tipo
corretto e assegnando i valori con il calcolatore di campo oppure puoi
aprire il dbf in un foglio di calcolo e correggere i tipi di dato.

> Inoltre, adesso che Oracle si č comprata Sun, le ultime versioni di OpenOffice non contengono pių il gestore di db.
> Qualche consiglio su un gestore db semplice, efficace e naturalmente Open?

Hai provato LibreOffice, la naturale evoluzione libera di OpenOffice?
http://www.documentfoundation.org/download/