[Gvsig_italian] Sovrapposizione layer .shp - Scarto di 500 km

Mer 15 Dic 2010 07:52:40 PST

Il 15/12/2010 15.04, e-paul ha scritto:
> Mi scuso per la lentezza nel rispondere: nel frattempo ho fatto alcune
> prove, e sono riuscito solo in parte a risolvere il problema.
>
> Il layer dei confini comunali è quello ISTAT.
> Il CRS della vista su cui sto lavorando è EPSG:23030

EPSG:23030 rappresenta ED50 / UTM zone 30N ed interessa la Spagna.
Vedi qui: http://spatialreference.org/ref/epsg/23030/
Si tratta del CRS che gvSIG considera di default (per cambiarlo occorre
recarsi nelle Impostazioni/Preferenze di gvSIG, in Vista, e definire la
proiezione predefinita).

> Anche il CRS del layer dei Comuni dovrebbe essere EPSG:23030 infatti
> quando carico il nuovo layer GvSIG indica: Current projection EPSG:23030.

Ti dice cosi' perche' quando carichi un layer senza definirne il CRS,
gvSIG applica di default il CRS della vista.

> I layer si sovrappongono correttamente solo se, caricando il layer dei
> Comuni, seleziono EPSG:23029... ma, se capisco bene, questo non è
> l'approccio corretto, perché la vista su cui sto lavorando è in EPSG:23030?

Se si sovrappongono con EPSG:23029 vuol dire che scartano di un fuso e,
poiche' le coordinate in UTM ED50 e UTM WGS84 differiscono di poco, mi
aspetto che la tua CTR sia in EPSG:32633 (WGS 84 / UTM zone 33N).
http://spatialreference.org/ref/epsg/32633/
La tua regione sta nel fuso Est, vero?

Ricapitolando, farei cosi':
1) imposterei il CRS della vista come EPSG:32633;
2) caricherei lo shp dei comuni con EPSG:23032 con Trasformazione EPSG
"ED50 to WGS84 (1)" il cui codice EPSG e' 1133;
3) caricherei il layer della CTR come EPSG:32633 (naturalmente senza
trasformazione poiche' il suo CRS coincide con quello della vista).
Cosa succede?

> Mi scuso se l'argomento è davvero banale per altri.

Mi rendo conto che l'argomento non e' dei piu' banali...
In ogni caso, facci sapere come va.

Buona serata
Antonio