[Gvsig_italian] R: Re: Sovrapposizione layer .shp - Scarto di 500 km

e-paul a tiscali.it e-paul a tiscali.it
Gio 16 Dic 2010 03:09:47 PST

Dunque, ho provato a fare come indicato, ma il layer dei comuni non
viene caricato correttamente se seleziono la trasformazione indicata
(ED50 to WGS84).
GVSIG mi informa che la proiezione del layer  diversa da quella
della vista su cui sto lavorando e dei possibili errori di
riproiezione; il layer compare quindi nella lista dei layer caricati ma
con una "x" rossa e, soprattutto, non viene visualizzato nella vista.
Il layer riporta il seguente errore:
Cant reproject the layer: com2001_s.shp

La mia CTR effettivamente  in EPSG:32633, quindi il CRS scelto per
la vista dovrebbe essere corretto.

Paolo Caporro

----Messaggio originale----
Da: antonio.falciano a gmail.com
Data: 15/12/2010 16.52
A: <gvsig_italian a lists.gvsig.org>
Ogg: Re: [Gvsig_italian] Sovrapposizione layer .shp - Scarto di 500
km

Il 15/12/2010 15.04, e-paul ha scritto:
> Mi scuso per la lentezza nel rispondere: nel frattempo ho fatto
alcune
> prove, e sono riuscito solo in parte a risolvere il problema.
>
> Il layer dei confini comunali  quello ISTAT.
> Il CRS della vista su cui sto lavorando  EPSG:23030

EPSG:23030 rappresenta ED50 / UTM zone 30N ed interessa la Spagna.
Vedi qui: http://spatialreference.org/ref/epsg/23030/
Si tratta del CRS che gvSIG considera di default (per cambiarlo
occorre
recarsi nelle Impostazioni/Preferenze di gvSIG, in Vista, e definire
la
proiezione predefinita).

> Anche il CRS del layer dei Comuni dovrebbe essere EPSG:23030
infatti
> quando carico il nuovo layer GvSIG indica: Current projection EPSG:
23030.

Ti dice cosi' perche' quando carichi un layer senza definirne il
CRS,
gvSIG applica di default il CRS della vista.

> I layer si sovrappongono correttamente solo se, caricando il layer
dei
> Comuni, seleziono EPSG:23029... ma, se capisco bene, questo non
> l'approccio corretto, perch la vista su cui sto lavorando  in
EPSG:23030?

Se si sovrappongono con EPSG:23029 vuol dire che scartano di un fuso
e,
poiche' le coordinate in UTM ED50 e UTM WGS84 differiscono di poco,
mi
aspetto che la tua CTR sia in EPSG:32633 (WGS 84 / UTM zone 33N).
http://spatialreference.org/ref/epsg/32633/
La tua regione sta nel fuso Est, vero?

Ricapitolando, farei cosi':
1) imposterei il CRS della vista come EPSG:32633;
2) caricherei lo shp dei comuni con EPSG:23032 con Trasformazione
EPSG
"ED50 to WGS84 (1)" il cui codice EPSG e' 1133;
3) caricherei il layer della CTR come EPSG:32633 (naturalmente senza
trasformazione poiche' il suo CRS coincide con quello della vista).
Cosa succede?

> Mi scuso se l'argomento  davvero banale per altri.

Mi rendo conto che l'argomento non e' dei piu' banali...
In ogni caso, facci sapere come va.

Buona serata
Antonio

> Paolo Caporro

fondo,
>>> legato (credo) alle "zone" in cui  divisa la cartografia
italiana, ma

amministrativi

--
Antonio Falciano