[Gvsig_italian] R: Re: Sovrapposizione layer .shp - Scarto di 500 km

Gio 16 Dic 2010 04:19:28 PST

Il 16/12/2010 12.09, e-paul a tiscali.it ha scritto:
> Dunque, ho provato a fare come indicato, ma il layer dei comuni non
> viene caricato correttamente se seleziono la trasformazione indicata
> (ED50 to WGS84).
> GVSIG mi informa che la proiezione del layer č diversa da quella
> della vista su cui sto lavorando e dei possibili errori di
> riproiezione; il layer compare quindi nella lista dei layer caricati ma
> con una "x" rossa e, soprattutto, non viene visualizzato nella vista.
> Il layer riporta il seguente errore:
> Canīt reproject the layer: com2001_s.shp

Strano! Quando compare la finestra di dialogo "Riproiettare?", hai
cliccato su "Si"? La presenza della "x" rossa forse significa che lo shp
e' corrotto/danneggiato oppure che manca uno dei tre file che lo
compongono (shp, shx, dbf). Non saprei...
Riprova con la versione aggiornata dello shp dei comuni (com2010_s.shp).
Lo trovi qui: http://www.istat.it/ambiente/cartografia/

> La mia CTR effettivamente č in EPSG:32633, quindi il CRS scelto per
> la vista dovrebbe essere corretto.

Il CRS della vista e' relativo... Per intenderci, il CRS della vista
potrebbe anche essere EPSG:4326 (WGS84) oppure EPSG:3004 ("Monte Mario /
Italy zone 2" ossia il nostro vecchio Gauss-Boaga Roma40 Fuso Est) o
altro ancora... Dipende ovviamente dalle tue esigenze di rappresentazione.
L'importante e' che ogni layer sia caricato con il suo CRS corretto!
Questi dovrebbero essere poi proiettati e quindi eventualmente
trasformati rispetto al CRS della vista. Spero di aver fugato qualche
altro dubbio.