[Gvsig_italian] Sovrapposizione layer .shp - Scarto di 500 km

Pietro d'Orio pietro.dorio a r3-gis.com
Lun 20 Dic 2010 05:11:03 PST

Il tuo quadro di unione si trova in coordinate GEOGRAFICGE WGS84, non
sono PROIETTATE EPSG: 4326

I dati istat sono in ED50 UTM32N, EPSG 23032

Ora ne approfitto per fare un appunto perchè ho notato che sono in molti
a fanno fatica a distinguere i due tipi di coordinate: geografiche e
proiettate

Le coordinate geografiche sono solitamente espresse in gradi LAT e LONG
costruite su di un elissoide di riferimento (per esempio WGS84), e  in
quanto tali non hanno una zona!!

Ora questo elissoide non è altro che la forma matematica che va ad
approssimare la "forma" del pianeta. E' ovvio che a seconda delle zone
l'errore che si va a creare può essere maggiore o minore.

Dato che un elissoide non può essere rappresentato sul piano, bisogna
proiettarlo su di un cilindro o un cono.

La proiezione dunque permette di trasferire le coordinate da lat-long a
piane metriche. Per esempio UTM32N  WGS84 rappresenta coordinate
appartenenti all'elissoide di riferimento WGS84 riproiettate su di un
cilindro che utilizza il fuso 32 nord come centro, o "punto di contatto"
tra l'elissoide e il cilindro. Questo punto (che in questo caso è una
linea) ha distorsione 0 e mano mano che ci si allontana questa
distorsione aumenta.
Ecco perchè esistono molti tipi di proiezioni  e diverse zone (32N, 33N,
32S, 33S, ecc)

Aggiungerei una nota:

Proiettare e riproiettare dati utilizzando lo stesso elissoide di
riferimento (per es.: WGS84  -> UTM32N WGS84 -> WGS84) non crea errori,
e qualsiasi desktop gis è in grado di farlo.
Nel caso in cui la riproiezione venga effettuata tra diversi elissoidi
(per es. WGS84 UTM32N -> ED50 UTM32N) questa può generare errori anche
di diversi metri. Per applicare una trasformazione corretta bisognerebbe
procurarsi l'elenco dei famosi 7 parametri, che vanno a sostituire il
processo di riproiezione. I sette parametri sono in ordine:

    * X (spostamento di coordinate lungo l'asse X)
    * Y (spostamento di coordinate lungo l'asse Y)
    * Z (spostamento di coordinate lungo l'asse Z)
    * dX (rotazione intorno all'asse X)
    * dY (rotazione intorno all'asse Y)
    * dZ (rotazione intorno all'asse Z)
    * K fattore di scala

*Dr. Pietro d'Orio*
*R3 GIS* Srl - GmbH
Via Johann Kravogl-Str. 2
I-39012 Meran/Merano (BZ)
web: www.r3-gis.com <http://www.r3-gis.com/>
Email: pietro.dorio a r3-gis.com <mailto:pietro.dorio a r3-gis.com>
Tel. : +39 0473 494949
Fax : +39 0473 069902

*ATTENZIONE!* Le informazioni contenute nella presente e-mail e nei
documenti eventualmente allegati sono confidenziali. La loro diffusione,
distribuzione e/o riproduzione da parte di terzi, senza autorizzazione
del mittente è vietata e può violare il D. Lgs. 196/2003. In caso di
ricezione per errore, Vogliate immediatamente informare il mittente del
messaggio e distruggere la e-mail.

*ACHTUNG!* Die in dieser Nachricht oder in den beigelegten Dokumenten
beinhalteten Informationen sind streng vertraulich. Ihre Verbreitung
und/oder ihre Wiedergabe durch Dritte ist ohne Erlaubnis des Absenders
verboten und verstößt gegen das Legislativdekret 196/2003. Sollten Sie
diese Mitteilung irrtümlicherweise erhalten haben, bitten wir Sie uns
umgehend zu informieren und anschließend die Mitteilung zu vernichten.

*WARNING!* This e-mail may contain confidential and/or privileged
information. If you are not the intended recipient (or have received
this e-mail in error) please notify the sender immediately and destroy
this e-mail. Any unauthorised copying, disclousure or distribution of
the material in this e-mail is strictly forbidden and could be against
the law (D. Lgs. 196/2003)