[Gvsig_italian] Sovrapposizione layer .shp - Scarto di 500 km

Ven 24 Dic 2010 02:10:48 PST

Il 23/12/2010 23.17, e-paul ha scritto:
> Salve a tutti,
> scusate se continuo a "battere" su un argomento così vecchio, ma ormai
> questa per me è diventata una sfida (spero che qualcuno voglia
> condividerla con me)!

Comprendo le ragioni della tua "sfida" personale, ma penso che ti abbiamo
fornito oramai tutti gli elementi necessari per risolvere il "problema" e,
d'altro canto, gli archivi della lista sono stracolmi di informazioni.
Ora sta a te rimboccarti le maniche e venirne a capo.

> Dunque ho provato a operare così:
> - creo una vista con CRS 4326
> - aggiungo il layer ISTAT dei Comunisenza alcuna trasformazione o
> riproiezione (i dati sono in ED 23032)

Qui sta l'errore: EPSG:23032 (UTM ED50 zona 32N) si riferisce al datum
ED50, mentre EPSG:4326 al datum WGS84. Trattandosi di due datum diversi,
e' assolutamente necessaria una trasformazione: "ED50 to WGS84 (1)" il
cui codice EPSG e' 1133. Sinceramente non capisco perche' tu non la
voglia usare...

> - aggiungo il layer quadro di unione CTR specificando CRS 32633 (zona
> 33N) che dovrebbe essere quella cui si riferisce la CTR

NB: se il quadro di unione e' stato scaricato da qui:
http://www.urbanisticaecasa.regione.lazio.it/cartanet/# --> Quadri di unione
potrebbe anche essere UTM ED50 zona 33N (EPSG:23033).
Prima di fare qualsiasi cosa, dovresti essere certo dei CRS dei tuoi
layer. I metadati (quando esistono) servono anche per questa ragione.

> A questo punto ho una vista con CRS 4326 su cui i layer si sovrappongono
> correttamente! (salto sulla sedia dalla gioia).

Purtroppo, mi dispiace quasi contraddirti, ma non e' cosi' per la
ragione di cui sopra (occorre la trasformazione!). La sovrapposizione
"corretta" e' solo apparente, poiche' le coordinate UTM WGS84 e UTM ED50
di uno stesso punto sono molto simili tra loro.
E poi come si fa a valutare la correttezza della sovrapposizione tra un
layer dei comuni e il quadro di unione di una CTR senza avere altri
riferimenti? Si dovrebbe parlare, al limite, di compatibilita' tra le
coordinate...

> Quindi provo a caricare i raster delle singole sezioni della CTR (files
> .tiff) ma la vista rimane completamente bianca. Immagino che succeda
> perché questi ultimi vengono "sparati" a distanze enormi dagli altri
> layer! Infatti zoomando su ciascun layer esso viene visualizzato
> correttamente.
> Il file .tfw associato a ciascun raster delle sezioni CTR contiene i
> [...]

Sicuro che sia proprio cosi' il .tfw? Ho l'impressione che ci sia una
coppia di coordinate in piu' alla fine del worldfile.
Ad es. le coordinate (286204,4664190) hanno un senso sia in UTM WGS84
che in UTM ED50 (in questo caso, non e' possibile risalire in maniera
univoca al CRS dei raster a partire dal loro worldfile).

> Credo che l'errore sia dovuto al fatto che sto caricando dei layer con
> coordinate chilometriche su una vista con coordinate geografiche?

gvSIG non proietta al volo i raster e pertanto ti conviene utilizzare
il CRS dei raster anche per la vista.

> Grazie ancora a tutti per le tantissime informazioni date finora (e per
> quelle che ancora mi vorrete eventualmente dare).
>
> Non so se la lista possa essere utilizzata per questo ma approfitto per
> augurare a tutti giorni di felicità e serenità.
>
> Paolo Caporro

Grazie, altrettanto.

PS: stai scrivendo con un indirizzo email differente rispetto a quello
con cui ti sei iscritto in lista, quindi hai due opzioni: o continui a
scrivere con l'indirizzo di prima oppure ti iscrivi con quello nuovo
(e magari ti cancelli con quello vecchio, come preferisci). Grazie.