[Gvsig_italian] Sovrapposizione layer .shp - Scarto di 500 km

e-paul paolo a caporro.net
Mar 28 Dic 2010 02:30:01 PST

Salve a tutti,
finalmente credo di aver individuato il mio errore. Nel caricare il
layer dei comuni ISTAT, prima di selezionare la trasformazione, non
selezionavo il corretto CRS del layer, ovvero 23032. Ora mi sembra che
si sovrappongano correttamente.
Facendo così, anche i layer raster delle sezioni CTR si sovrappongono
correttamente.

Riepilogo il metodo (spero corretto) a beneficio di altri che
eventualmente si trovano come me ad affrontare questo tipo di ostacolo.
- creare una nuova vista in CRS 32633 (per l'Italia, zona 33)
- caricare il layer CTR (è in WGS84)
- caricare il layer dei comuni ISTAT: bisogna prima selezionare il CRS
del layer, che è 23032, poi la corretta trasformazione (codice 1133, da
ED50 a WGS84) e i layer dovrebbero sovrapporsi correttamente.

A questo punto i layer raster delle singole sezioni CTR si sovrappongono
senza alcun problema al quadro di unione.

Mi rimane una perplessità in quanto mi sembra che l'errore di
sovrapposizione tra CTR e confini comunali ISTAT sia notevole
(nell'ordine delle decine di metri), è possibile?

Grazie ancora a tutti per l'aiuto e per le tantissime informazioni fornite!
Paolo