[Gvsig_italian] Sovrapposizione layer .shp - Scarto di 500 km

Mar 28 Dic 2010 04:19:11 PST

Il 28/12/2010 11.30, e-paul ha scritto:
> Salve a tutti,
> finalmente credo di aver individuato il mio errore. Nel caricare il
> layer dei comuni ISTAT, prima di selezionare la trasformazione, non
> selezionavo il corretto CRS del layer, ovvero 23032. Ora mi sembra che
> si sovrappongano correttamente.
> Facendo così, anche i layer raster delle sezioni CTR si sovrappongono
> correttamente.

Da quello che affermi qui e dalla perplessita' di cui parli dopo, e'
evidente che c'e' ancora molta confusione... Cerchero' di essere ancora
piu' chiaro, sperando di venirne a capo una volta per tutte,
possibilmente entro la fine del 2010.

> Riepilogo il metodo (spero corretto) a beneficio di altri che
> eventualmente si trovano come me ad affrontare questo tipo di ostacolo.
> - creare una nuova vista in CRS 32633 (per l'Italia, zona 33)

NB: l'Italia e' interessata dalle zone 32, 33 e 34 e non solo dalla 33
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/e/ed/Utm-zones.jpg

> - caricare il layer CTR (è in WGS84)

al limite, UTM WGS84 33N (EPSG:32633) e non WGS84 (EPSG:4326)

> - caricare il layer dei comuni ISTAT: bisogna prima selezionare il CRS
> del layer, che è 23032, poi la corretta trasformazione (codice 1133, da
> ED50 a WGS84) e i layer dovrebbero sovrapporsi correttamente.

NB: questa procedura vale nell'ipotesi di CTR (quadro di unione e raster)
in UTM WGS84 33N (EPSG:32633)

> A questo punto i layer raster delle singole sezioni CTR si sovrappongono
> senza alcun problema al quadro di unione.

Certo! Questo avviene perche' al quadro di unione e ai raster della CTR
hai assegnato lo stesso CRS (EPSG:32633), ma cio' non vuol dire che stai
operando correttamente...

> Mi rimane una perplessità in quanto mi sembra che l'errore di
> sovrapposizione tra CTR e confini comunali ISTAT sia notevole
> (nell'ordine delle decine di metri), è possibile?

Infatti! Questo dovrebbe indurti a pensare che quadro di unione e raster
della
CTR della Regione Lazio possano essere rappresentati in UTM ED50 33N
(EPSG: 23033), come d'altronde avevo gia' anticipato qui:
https://gvsig.org/lists/pipermail/gvsig_italian/2010-December/001836.html
leggendo i sistemi di coordinate in questa pagina:
http://www.urbanisticaecasa.regione.lazio.it/cartanet/#
dopo aver cliccato su "6. Quadri di unione" nel menu' a sinistra.

In tal caso (quadro di unione e raster CTR in EPSG:23033), procederei cosi':
- crea una nuova vista in EPSG:23033 (UTM ED50 33N) [1];
- carica il layer dei comuni ISTAT in EPSG:23032 (UTM ED50 32N) SENZA
definire alcuna trasformazione (utilizzando lo stesso datum della vista
- ED50 -, non e' necessaria, per cui gvSIG operera' semplicemente una
"conversione" che, in questo caso, consistera' nel cambio di fuso);
- carica il layer vettoriale quadro di unione e i layer raster della CTR
sempre in EPSG:23033 (UTM ED50 33N), SENZA definire alcuna
trasformazione (dato che utilizziamo lo stesso CRS della vista).
A questo punto dovresti ottenere la tanto agognata sovrapposizione.

[1] Per comodita', utilizziamo EPSG:23033 (UTM ED50 33N) per la vista,
poiche', come abbiamo detto in precedenza, i raster non sono proiettati
al volo in gvSIG e quindi ci conviene utilizzare lo stesso CRS dei raster
(...e anche per non complicare ulteriormente il problema).

> Grazie ancora a tutti per l'aiuto e per le tantissime informazioni fornite!
> Paolo

Buon lavoro!