[Gvsig_italian] attivazione layers e apertura files

Antonio Falciano afalciano a yahoo.it
Mar 23 Feb 2010 10:09:01 PST

Il 23/02/2010 11.49, Chicco Gen ha scritto:
> Ciao, grazie per la risposta. Per la cronaca comunico che stamattina
> tutto funziona correttamente, i layers WMS vanno correttamente.

Ok, immagino che sia cambiato qualcosa nella configurazione del mapserver...

> Ciò conferma l'ipotesi suggeritami, che il problema era nei dati e
> non nel software, grazie. Per questo, ho provato a salvare la
> cartografia come raster georeferenziato (tramite esporta raster). Ho
> impostato la finestra di cattura, la scala del file di output, ma
> vista lelevata ampiezza della finestra, l'operazione non è andata a
> buon fine. E' apparso un messaggio di errore, che comunicava in
> sostanza che non c'era abbastanza memoria (di che memoria si parla?)
> suggerendomi di diminuire le dimensioni della finestra, o
> alternativamente, di verificare i PARAMETRI JVM. Cosa sono
> [...]

Sono dei parametri che consentono di gestire al meglio la memoria
utilizzata dalla macchina virtuale Java (JVM). Senza entrare troppo
nei dettagli, se utilizzi un computer di nuova generazione con RAM di
qualche GB, puoi aumentare la memoria utilizzata da gvSIG modificando il
parametro -Xmx512M nel file "gvSIG_1.9\bin\gvsig.ini" e portarlo a
-Xmx1024M. Non risolverai lo stesso il problema, pero' avrai maggiore
memoria a disposizione, di cui beneficiare in tanta altre occasioni.

> C'è una soluzione per salvare automaticamente un territorio così
> ampio in un'unica soluzione (io ho provato con l'intera estensione
> del mio comune, in scala 1:2000)? Avrei pensato di procedere
> salvando finestre adiacenti, agendo con le coordinate (visto che mi
> pare che la finestra di selezione dell'area da salvare mi pare che
> non preveda lo snap su un ipotetica maglia quadrata che potrei
> costruire su un layer, giusto?).

In effetti, qui ti sei praticamente risposto da solo. Riguardo l'ultimo
punto, se operi un ritaglio del raster, potresti immettere direttamente
le coordinate di due vertici opposti dell'area da salvare ... e poi una
domanda: hai letto le condizioni del servizio?
http://88.53.214.52/content/view/95/112/
http://88.53.214.52/content/view/80/99/