[Gvsig_italian] trasparenza pixel

Giuliano RAMAT giulianoramat a gmail.com
Gio 29 Lug 2010 05:41:35 PDT

  Ciao Alberto,
il problema che penso tu possa incontrare è che il bianco (in termini di
RGB di una carta scannerizzata) non è necessariamente né omogeneo né il
puro 255,255,255 come per esempio in un DTM.
Se ho ben capito non ti interessa solo mascherare il bianco esterno alla
carta (nel qual caso ti consiglierei di effettuare una maschera) ma
anche il bianco che si trova al suo interno.
Restando nel campo open source potresti editare le carte con un software
tipo GIMP e impostare un canale alfa con una certa "tolleranza" in modo
che prenda anche i colori simili al bianco.
Non so se sextante permette una simile operazione, nel qual caso saresti
avvantaggiato dalla possibilità di poter effettuare le operazioni in batch.
Ti ripeto che è un metodo che non ho sperimentato ma che al momento mi
sembra l'unico percorribile.

Fammi sapere e spero di averti aiutato,
Giuliano