[Gvsig_italian] Frecce indicanti il verso di un flusso

Gio 8 Dic 2011 01:18:26 PST

Il 08/12/2011 9.58, Marco ha scritto:
> Cari amici della lista,
> volevo comunicarvi che, con un semplice “artifizio”, è possibile rimediare
> alla carenza, in GRASS di SEXSTANTE, del comando “ d.rast.arrow”, (se questo
> comando fosse presente, consentirebbe di sfruttare l'utilissima funzione
> grafica di poter associare delle “frecce di flusso” a qualsiasi grid
> relativo a “superfici quotate”, tipo superfice piezometrica della falda
> acquifera, o superfice morfologica di un versante, o superfice delle
> concentrazioni di un inquinante sotterraneo, ecc. (vedi immagine 1, tratta
> [...]

Buongiorno Marco,
una strada piu' semplice per rappresentare il verso di un flusso
consiste, ad esempio, nello sfruttare le varie opzioni di simbologia
avanzata disponibili in gvSIG. Naturalmente i raster vanno vettorializzati
prima di poterci applicare la simbologia.
In questo post troverai un esempio di applicazione su un layer
vettoriale di tipo lineare:
http://dominoc925.blogspot.com/2011/12/how-to-find-out-digitized-line.html
Spero che possa tornare utile.