[Gvsig_italian] dadario

Mer 2 Feb 2011 02:39:59 PST

Il 01/02/2011 17.45, rose.da a tiscali.it ha scritto:
> Salve (il solito neofita), ho bisogno di aiuto per una serie di
> problemi (uso gvsig 1_1_2 windows):

Buongiorno,
per informazione: l'ultima versione stabile di gvSIG e' la 1.10 [1]
(e pare che a breve uscira' la 1.11). La 1.1.2 risale a circa tre anni
fa e quindi ne sono stati fatti di passi in avanti.

> I) ho problemi di tenuta generale
> di alcuni raster che, una volta gereferenziati, presentano uno
> slittamento considerevole rispetto ai punti di vincolo (non è possibile
> andare dopo i 6 punti?)

Non ricordavo che ci fosse una limitazione del genere...
Lo slittamento puo' essere dovuto a diversi fattori, tra i quali le
deformazioni locali della carta/raster, la scelta dei punti omologhi non
particolarmente felice e del tipo di trasformazione.

> II) perchè, importando un vettoriale (dxf) con
> layer di Quote, il valore del testo è preceduto da una stringa di
> notazione del carattere (es. \fArial..)?

Evidentemente il CAD di provenienza, quando salva i testi, scrive anche
il tipo di font utilizzato nel campo text. In ogni caso, e' un problema
relativamente semplice da risolvere: si esporta il layer dxf come
shapefile, si carica quest'ultimo nella vista e lo si edita.
Inoltre, si apre la tabella degli attributi associata, si definisce un
nuovo campo (provvisorio) di tipo String e mediante il calcolatore di
campo si ripulisce i testi incriminati con un'espressione del tipo:

replace( [text], "/fArial","")

dove "text" e' il nome del campo contenente i testi.
Infine, e' possibile ricopiare il contenuto del campo provvisorio nel
campo "text" e cancellare il campo provvisorio stesso.

> III)ho letto sul blog qualcosa
> in merito, mi sembra di aver capito che non c'è possibilità di
> reindirizzare il percorso di origine dei dati, confermate?

Con la 1.1.2 no, mentre con la 1.10 si... inoltre, e' possibile salvare i
progetti anche con percorsi relativi. Un motivo in piu' per fare un bel
upgrade!

PS: possibilmente l'oggetto dell'email dovrebbe essere rispondente
al contenuto della discussione, grazie.

[1]
http://forge.osor.eu/frs/download.php/1279/gvSIG-1_10-1264-final-win-i586-withjre-j1_5.exe