[Gvsig_italian] R: raster, mdt, valori no data

Sgambati Alessandro alessandro.sgambati a regione.fvg.it
Lun 10 Gen 2011 04:35:36 PST

Caro Antonio,
Ieri Sera, 15 minuti dopo aver scritto la mia, ho risolto il problema abbandonando la mia logica ed arrivando (forse) a quella di gvSIG e Sextante.
In effetti se accetti che il No Data sia pari a -99999 e magari lo setti trasparente e ricalcoli le tabelle di visualizzazione e le statistiche, tutto va bene.
Quindi ho verificato che anche Sextante adotta come valore No Data il -99999.
Questo era il punto. Non ne ero assolutamente sicuro e del resto non trovo nessuna indicazione che mi dice che sextante utilizza tale valore convenzionale. Tu ne hai traccia?
Sextante č fantastico, ma si lavora sempre un po' alla cieca dato che di documentazione ce n'č veramente poca.
Grazie
A presto

Spec. tec. Alessandro SGAMBATI
Ispettorato agricoltura e foreste di Gorizia e Trieste
via Monte San Gabriele, 35
I-34134  TRIESTE
Tel: +39 040 3775456      fax: +39 040 568480
alessandro.sgambati a regione.fvg.it

-----Messaggio originale-----
Da: gvsig_italian-bounces a lists.gvsig.org [mailto:gvsig_italian-bounces a lists.gvsig.org] Per conto di Antonio Falciano
Inviato: domenica 9 gennaio 2011 19.49
A: gvsig_italian a lists.gvsig.org
Oggetto: Re: [Gvsig_italian] raster, mdt, valori no data

Il 09/01/2011 18.52, Sgambati Alessandro ha scritto:
> Cara lista,
> mi sto addentrando nel campo della gestione dei raster e dei mdt.
>
> Partendo dalla Carta tecnica regionale estraggo le curve di livello, le esporto in shape mantenendo il valore della quota.
>
> setto, nelle preferenze di gvSIG il valore No Data a 0 (zero)
>
> Poi con Sextante: Rasterization and interpolation eseguo "Rasterize vector layer". Questo mi produce un raster con pixel di valore pari ai corrispondenti valori di quota, mentre negli spazi vouti i pixel appaiono neri e di valore -99.999.

> [...]

Buonasera Alessandro,
le celle NoData sono quelle prive di dati e quindi assegnare loro un valore convenzionale per esigenze di rappresentazione non cambia il loro significato dal punto di vista semantico. In Map Algebra qualsiasi operazione sulle celle NoData ti restituisce NoData, a patto di non forzare tale meccanismo ed utilizzare dei tool specifici che consentono di assegnare valori ammissibili.
Venendo al dunque, gvSIG e SEXTANTE non dialogano tra loro: ognuno di loro ha le proprie impostazioni sul valore NoData e, per evitare confusione, lascerei inalterato il valore predefinito adottato da entrambi (-99999).
Se vedi il raster tutto nero, vuol dire che devi impostare una Tabella dei colori che non consideri il valore NoData ridefinendo l'intervallo di applicazione.
Se, invece, intendi impostare il valore delle celle NoData pari a 0 e'
possibile farlo, creandoti una "Constant grid" (Raster creations tools) con valore pari a 0 e utilizzando il tool "Complete grid" (Basic tools for raster layer). Spero di esserti stato di aiuto.