[Gvsig_italian] Problema Topologia

Mar 5 Lug 2011 01:55:54 PDT

Il 05/07/2011 9.44, Alessandro Limone ha scritto:
> Vi invio due dei file che vorrei sottoporre a topologia
>
> http://osgeo-org.1803224.n2.nabble.com/file/n6548722/ZTO_C1_Residenziale_Completamento_Poligono_Ok.dbf
> ZTO_C1_Residenziale_Completamento_Poligono_Ok.dbf
> http://osgeo-org.1803224.n2.nabble.com/file/n6548722/ZTO_C1_Residenziale_Completamento_Poligono_Ok.shp
> ZTO_C1_Residenziale_Completamento_Poligono_Ok.shp
> http://osgeo-org.1803224.n2.nabble.com/file/n6548722/ZTO_C1_Residenziale_Completamento_Poligono_Ok.shx
> ZTO_C1_Residenziale_Completamento_Poligono_Ok.shx
> [...]

Buongiorno Alessandro,
purtroppo occorre premettere che l'estensione org.gvsig.topology non e'
stabile e che quindi ne e' sconsigliato l'uso in fase di produzione.
Fortunatamente esistono altre valide alternative per affrontare il
problema. Una di queste consiste nell'utilizzare SEXTANTE:
1) converti prima i tuoi poligoni in polilinee (Tools for polygon layer
--> Polygons to polylines);
2) riconverti le polilinee in poligoni (Tools for line layers -->
Polygonize);
3) poi ti calcoli le aree dei poligoni, in modo da avere uno "strumento
diagnostico" che ti consenta di individuare i vecchi errori topologici
(vuoti o sovrapposizioni), che nel frattempo sono diventati poligoni, e
provvedi infine a fare le eventuali correzioni del caso manualmente.
Ad esempio, un'area molto piccola sara' sicuramente indice di un errore
topologico (sovrapposizione o vuoto). Tuttavia, nel caso dei vuoti,
occorre fare ulteriormente attenzione, poiche' l'area potrebbe non
essere piu' il fattore discriminante (basti pensare alle coorti interne
dei fabbricati). In tal caso, utilizzerai il layer originale come layer
di confronto con opportuna simbologia in modo da poter isolare i vuoti
molto facilmente sovrapponendolo al nuovo layer ottenuto.
A valle di questo controllo, potresti avere l'ulteriore esigenza di
ripristinare la tabella degli attributi e quindi e' necessario il
calcolo dei centroidi dei poligoni del layer originale e poi
l'esecuzione del geoprocesso "Connessione spaziale" (v. discussione
recente). Si tratta di una soluzione "artigianale" che comunque dovrebbe
essere in grado di poter soddisfare la tua richiesta.