[Gvsig_italian] conversione poligoni

Ven 22 Lug 2011 10:35:43 PDT

Il 22/07/2011 18.34, wla ha scritto:
> Salve a tutti,
> è da poco tempo che mi cimento nel mondo del GIS e in particolare di gvSIG
> quindi scusate se magari ciò che chiedo risulta per i più scontato. Il mio
> problema sta nell' effettuare un'analisi di reti con l'estensione Network su
> una porzione di territorio abbastanza piccola. Ho recuperato gli shape
> relativi alla viabilità. Si tratta di 2 shp, uno per le strade principali e
> uno per la viabilità secondaria. Il primo è di tipo polygon 2D e ovviamnete
> mi occorre in formato lineare in modo da eseguire un'unione col secondo e
> [...]

Salve, la domanda non e' affatto delle piu' banali. Si tratta di
un'operazione di generalizzazione che puo' essere affrontata in diversi
modi. Con gli strumenti attualmente a disposizione in gvSIG, non credo
sia possibile farlo fino in fondo in maniera automatica. E' possibile
convertire i poligoni in polilinee mediante SEXTANTE (Polygons to
polylines), tuttavia non e' ancora disponibile uno strumento in grado di
collassare le linee duali o meglio ancora calcolare la "linea centrale".
Nota la larghezza della strada ci si potrebbe arrangiare con l'offset in
fase di editing. Oppure digitalizzarsela seguendo l'asse dei poligoni.
Altra soluzione ancora potrebbe essere quella di utilizzare il buffer
laterale con ampiezza pari a meta' della carreggiata, convertire i
poligoni risultanti in polilinee ed infine ripulirsela un po'
manualmente in modo da lasciare solo la mezzeria. O ancora procurarsi un
grafo stradale a copertura omogenea della zona in cui devi fare la tua
analisi di rete. ;)

buona serata