[Gvsig_italian] Elenco codici EPSG mancanti

Ven 25 Mar 2011 02:08:05 PDT

Il 25/03/2011 9.38, Pietro d'Orio ha scritto:
> Ciao a tutti, mi è capitato di dover creare un progetto con codice
> EPSG 3785 (proiezione di Google Maps). Questa definizione non è
> presente nella lista di quelli disponibili in gvSIG.

Ciao Pietro,
tieni conto che EPSG:3857 "WGS 84 / Pseudo-Mercator" e' stato introdotto
nel 2009...

> Ho risolto il problema definendo a mano la proiezione, ma avrei tre
> domande:
>
> Come mai questo codice non è presente?

...mentre la versione del database EPSG presente in gvSIG e'
evidentemente antecedente al 2009 (v. 6.14 del 2007).

> Esiste la possibilità di editare un file e inserire a mano  il codice
>  epsg mancante?

Esiste la possibilita' di definirlo come CRS personalizzato (CRS
utente). Tieni presente che tutto cio' che lavora con Google si basa su
WGS84 e quindi e' di facile gestione.

> L'ideale non sarebbe definire in gvSIG tutti i sistemi di riferimento
>  presenti su http://spatialreference.org/ ?

Spatialreference non e' proprio un riferimento ufficiale, mentre EPSG si.