[Gvsig_italian] aggiungere poligoni su layer shp Polygon3D

Mar 3 Maggio 2011 11:06:21 PDT

Il 03/05/2011 15.45, Alberto Valente ha scritto:
> Ciao a tutti,
>
> devo aggiungere dei poligoni ad un layer di tipo Polygon3D (foglio di
> carta tecnica regionale che allego per eventuali prove sperando di non
> infrangere qualche regola di netiquette).
>
> Che soluzione mi consigliate?
>
> Con gvSIG non riesco se prima non trasformo il layer in Polygon2D col
> comando Geometric properties of polygon di Sextante che perņ aggiunge
> alcune colonne di attributi al dbf e comunque va a modificare il
> formato di partenza (che era 3D)
>
> Esistono estensioni in grado di disegnare direttamente su layer Polygon3D?

Ciao Alberto,
purtroppo l'estensione gvSIG 3D non consente ancora di editare
shapefile. In alternativa, ti consiglio una procedura ibrida che
utilizza gvSIG e ogr2ogr (GDAL opp. FWTools) seguendo una procedura
abbastanza semplice. In gvSIG, occorre disegnare i nuovi edifici in uno
shapefile 2D dotato di un campo quota (|nuovi_edifici2D.shp) |e poi, da
console/shell, si esegue questo comando:|

ogr2ogr nuovi_edifici3D.shp nuovi_edifici2D.shp -zfield Height|

dove Height e' ad esempio il nome del campo delle quote degli edifici.
Con questo comando rendiamo lo shapefile di tipo 3D importando le quote
dal campo Height. Fatto cio', sempre con ogr2ogr, e' possibile farne il
"merge" con gli edifici che avevamo in partenza:

ogr2ogr edifici3D_merged.shp fabbric.shp
ogr2ogr -update -append edifici3D_merged.shp |nuovi_edifici3D.shp| -nln
edifici3D_merged

si ottiene cosi' un nuovo shapefile edifici3D_merged.shp contenente
tutti gli edifici in 3D, compresi quelli nuovi. Addirittura, una volta
disegnati gli edifici in gvSIG, e' possibile creare un unico file script
contenente tutti e tre i comandi. A questo punto, basta caricare lo
shapefile 3D ottenuto all'interno di una vista piana 3D per verificare
la bonta' del risultato ottenuto ed eventualmente correggere il tiro.
Naturalmente, occorre aver installato l'estensione gvSIG 3D! ;-)

http://www.esri.com/library/whitepapers/pdfs/shapefile.pdf
http://en.wikipedia.org/wiki/Shapefile

> Sto scrivendo un mini manualetto ad uso interno e fino ad ora sono
> riuscito a fare con gvSIG tutto quello che prima si faceva con arcVIEW
> quindi mi piacerebbe riuscire a svolgere tutti i task con prodotti open.

Encomiabile iniziativa la tua. Peccato solo che il tuo mini manualetto
sia ad uso interno. Rendendolo pubblico, magari potresti aiutare qualcun
altro a rendere piu' indolore la migrazione. ;-)