[Gvsig_italian] problema Clip shapefile CTR con gvSIG

Mar 17 Maggio 2011 09:33:33 PDT

Il 17/05/2011 16.49, Alberto Valente ha scritto:
> [...]
>     * creo nuovo layer di tipo punto e lo salvo nella stessa directory
>       del layer fabbric.shp
>     * aggiungo il punto dove mi serve
>     * termino editing
>     * apro sextante e creo un buffer raggio 500m attorno al layer
>       contenente questo punto
>     * sempre da sextante scelgo Tools for vector layers > Clip
>     * come layer da clippare scelgo fabbric, come clipping layer
>       scelgo il buffer
>
> A volte funziona, altre volte mi restituisce l'errore
>
> *es.unex.sextante.exceptions.GeoAlgorithmExecutionException: Wrong

L'errore afferma chiaramente che si e' in presenza di una o piu'
geometrie non valide. Magari, per isolare il problema, potrebbe essere
utile consultare gli errori nella cronologia (history) o, in
alternativa, il file sextante.log.

> Lo shapefile su cui sto lavorando è il foglio di CTR regione Veneto n.
> 123161 scaricabile da
> http://idt.regione.veneto.it/app/metacatalog/index?deflevel=1
> (non lo allego perché occupa quasi un mega, si scarica facilmente dal
> sito oppure se qualcuno ha tempo di aiutarmi posso mandarglielo per
> mail in privato)
>
> Se provate a seguire i passi indicati, l'errore mi viene se il
> posiziono il punto all'interno della sagoma dello stadio, non viene se
> lo posiziono in mezzo al fiume (vedi screenshot).
>
> Dove sbaglio?

Prima dell'operazione di clipping, e' evidentemente necessaria la
pulizia topologica del layer degli edifici (Tool vector layer --> Clean
vector layer) in modo da correggere le geometrie non valide. Prova con
questo e facci sapere come va.