[Gvsig_italian] gvSIG 1.11.0 final : configurazione e adattamento progetti .gvp

Daniele Samez daniele.samez a regione.fvg.it
Lun 23 Maggio 2011 08:28:27 PDT

Se a qualcuno di Voi può essere utile riporto la mia esperienza di
aggiornamento dalla precedente versione 1.10 alla nuova versione di gvSIG
1.11.0 final, su OS Win XP SP3.
1) Ho eliminato la cartella gvSIG da C:\Programmi, senza utilizzare
l'unistaller per evitare che venga disinstallata anche la precedente
versione Java.
2) Ho installato il pacchetto Microsoft Visual C++ 2008 Redistributable
Package, come indicato nella pagina di download di gvSIG, che riporta anche
il relativo link al pacchetto Microsoft [1]
3) Ho quindi installato il pacchetto
gvSIG-1_11-1305-final-win-i586-withjre-j1_5.exe [2], selezionando l’opzione
che abilita l’installazione dei componenti aggiuntivi (Java).

L’aspetto della nuova versione è del tutto simile alla precedente, con
l’aggiunta di nuove funzionalità [3] e la risoluzione di alcuni limiti nella
dimensione dei raster [4] , che faranno sicuramente piacere agli utenti più
esperti.

Già con l’installazione della versione 1.10 avevo notato che l’icona
“Aggiungi layer” non era presente all’apertura di un progetto gvSIG,
problema che si è ripresentato con la versione 1.11. Per farla apparire
bisognava selezionare ogni volta: Mostra->Barra degli strumenti-> Vista.
Per risolvere il problema è stato sufficiente cancellare la cartella
C:\Documents and Settings\[Nome utente]\gvSIG oppure modificare manualmente
con un editor di testo come Notepad++ il file : plugins-persistence.xml.
Scegliendo quest’ultima modalità è possibile mantenere tutte le precedenti
impostazioni di configurazione di server WMS, WFS, CRS, ecc.
Per modificare i progetti .gvp, a seguito dello spostamento o la rinomina di
alcuni file che lo compongono, ho trovato più pratico editare il file .gvp e
procedere ad un trova e sostituisci, con il solito editor di testo, delle
cartelle e dei file rinominati.

Attualmente mi è capitato che salvando delle modifiche alla TOC di un
progetto .gvp (colore e trasparenza del riempimento di un layer, ecc.), alla
successiva riapertura l’ho dovuto reimpostare in quanto apparentemente non
salvato.

Saluti.
Daniele

[1]