[Gvsig_italian] come creare una DEM

Mar 6 Set 2011 14:04:39 PDT

Il 06/09/2011 19.06, Gi. Priamo Farci ha scritto:
> sostanzialmente il risultato che vorrei raggiungere è simile a quello che si
> trova qui
> http://geomaticblog.net/2008/07/28/2008-07-28-ides_y_renderizado_3d/

v. sotto

...un po' troppo alto il valore dell'equidistanza delle isoipse, se si
intende descrivere in maniera abbastanza accurata la morfologia
dell'area. Il Geoportale della Regione Sardegna e' in grado di offrire
di meglio (2 m interpolati) [1].

> [...]
>
> Ora, partendo dal file .shp con curve ogni 50 m ho rasterizzato le curve di
> livello e poi riempito lo spazio tra loro con il tool 'void filling' come mi
> ha grandemente suggerito Antonio Falciano.
> Al momento stò 'macinando' sul programma ma non so bene come continuare per
> raggiungere il risultato che vi dicevo (rendere comprensibile con un colpo
> d'occhio la morfologia dell'area) sopra e mi viene anche qualche dubbio
> sull'utilità -rispetto all'obiettivo, del procedimento che ho seguito.
> aspetto impaziente una vostra opinione. grazie

Per sommi capi, a partire dal DTM si potrebbe:
- derivare un "rilievo ombreggiato" usando l'apposito strumento di
SEXTANTE "Shaded relief",
- calcolare dei profili lungo delle sezioni di interesse (v. gruppo
"Profiles" in SEXTANTE),
- effettuare delle analisi idrologiche e/o geomorfologiche (v. diversi
gruppi di algoritmi in SEXTANTE), ...
Installando l'estensione 3D [2] (e disponendo di hardware di nuova
generazione), si potrebbe utilizzare poi il rilievo ombreggiato
precedentemente ottenuto all'interno di una vista 3D e drappeggiarlo sul
DTM [3], ecc. In bocca al lupo!

'notte
Antonio

[1]