[Gvsig_italian] Problemi con WFS

Mer 11 Apr 2012 09:38:52 PDT

Il 11/04/2012 16.23, Flavio Pompermaier ha scritto:
> La patch posso farla anche io ma il problema e' che qualcuno
> dell'associazione gvSIG (coi permessi di commit) deve poi prendersi la
> briga/responsabilita' di integrarla nella versione ufficiale. Per essere
> sicuri che questo avvenga e' meglio prendere accordi con la gvSIG
> association la quale girera' l'attivita' ad una delle ditte ritenute fidate.
> Quindi io consiglio di provare a contattare prima la gvSIG
> association..poi se avete preferenze per una ditta o per l'altra potete
> sempre indicargliele..

Salve,
credo che Flavio abbia centrato la questione: data la complessita' che
ha raggiunto il progetto di gvSIG Desktop e' necessario che le
segnalazioni di bug, patch e/o feature request siano valutate
attentamente dai diretti sviluppatori. Procedendo autonomamente, invece,
si rischia di avere poi una versione di gvSIG personalizzata che
difficilmente poi potra' viaggiare di pari passo con le versioni ufficiali.
Il mio consiglio e' quindi quello di usare possibilmente questa lista
come luogo di confronto tra utenti e sviluppatori italiani (un po' come
avvenuto in questa discussione a proposito dei servizi WFS), di
circostanziare i bug con esempi riproducibili da chiunque, individuare
se possibile le soluzioni (patch) e di segnalarle nel nuovo bug tracker,
dopo aver verificato che non ci siano ticket gia' aperti sullo stesso
problema. Poi che sia Tizio o Caio a sviluppare una patch risolutiva del
problema poco importa. Anzi, ben venga che tutti si facciano avanti e si
rendano parte attiva nel processo di crescita di gvSIG.
Ad esempio, Eugenio citava prima QGIS come "bel software": lo e' anche
grazie alla partecipazione attiva di molti suoi utenti (non
necessariamente sviluppatori) che segnalano gli eventuali
malfunzionamenti non solo nelle liste di discussione, ma finanche sul
bug tracker. Invece, non capisco perche' la maggior parte degli utenti
italiani di gvSIG sta quasi sempre in silenzio e poi magari, sul piu'
bello, pretende che le cose vadano "automagicamente" a posto.
Tutto questo solo per dire che, a mio modesto avviso, il successo di un
progetto FOSS dipende soprattutto dal grado di partecipazione della sua
comunita' di utilizzatori e non dalla particolare bravura di una ditta o
due che fanno assistenza. Ben vengano anche quelle!

PS: scusate l'OT.