[Gvsig_italian] CARTA DELLE PENDENZE CON GVSIG

Mar 22 Maggio 2012 00:58:36 PDT

Il 21/05/2012 17.34, Yngwie83 ha scritto:
> Salve a tutti, sono nuovo del forum e neofita con gvsig.
> Ho cercato e letto alcuni post sull'argomento ma ho bisogno di alcune
> delucidazioni.
> Devo realizzare una carta delle pendenze, possiedo il dtm.
> Io sono un utilizzatore di arcgis e, una differenza che ho notato, lui mi
> carica direttamente il pacchetto di file mentre gvsig, quando vado ad
> aggiungere un layer tipo raster, mi scompone il tutto e non riesco a capire
> qual'è il file del mio dtm.

Semplicemente il driver raster di gvSIG filtra i file in base alle
estensioni e carica solo quelli supportati. In che senso ti scompone il
tutto?

> Vorrei, come già detto, utilizzare il mio dtm per realizzare una carta delle
> pendenze, con parametri percentuali.
> Leggendo qua e là ho capito che dovrei utilizzare il comando SEXTANTE -
> geomorpho... - slope. ma non saprei quale metodo impostare.

C'e' l'imbarazzo della scelta, in effetti! :) Per esercizio, potresti
calcolare la pendenza con tutti i metodi implementati e valutarne le
differenze. Ad esempio, questo paper [1] discute a proposito delle
differenze tra i vari algoritmi disponibili e ne consiglia uno in
particolare. Non e' detto che sia sempre il top.

> Mi potete indicare i passi che devo percorrere, in maniera "terra terra"?

1) definisci una vista in un opportuno sistema di coordinate, ad esempio
quello del tuo DTM;
2) aggiungi il DTM nella vista;
3) apri il toolbox di SEXTANTE e cerca il tool Slope;
4) doppio clic su Slope e imposti tutte le opzioni, ecc. ecc.

Non dovrebbe essere particolarmente difficile, proprio perche' hai gia'
esperienza in ambiente esri.

[1]
http://www.unesco.org.uy/phi/aqualac/fileadmin/phi/aqualac/GarciaRodriguez_et_al_p78-82.pdf