[Gvsig_italian] CARTA DELLE PENDENZE CON GVSIG

Ven 25 Maggio 2012 00:21:29 PDT

Il 23/05/2012 16.18, Yngwie83 ha scritto:
> ti sarei grato se mi potessi mandare "step to step" ciò che devo fare in
> questo caso.
> Io possiedo il dtm di tutta la regione.
> Ho necessità di creare la carta delle pendenze con parametri percentuali
> (pendenze entro il 10%, 20% 30%>30%) o a limite con l'indicazione delle
> quote in m (100m-110m-120m etc.)
> Come dovrei procedere?

Calcolata la Slope, per ottenere una carta delle pendenze per classi di
valori occorre riclassificarla utilizzando il tool di SEXTANTE
Reclassify, nel quale occorre popolare una tabellina (Look-up table) con i
valori delle classi. Considerando le classi da te indicate:

Min. value|Max. value|New value
0|10|1
10|20|2
20|30|3
...e cosi' via.

Ad esempio, la prima riga (0|10|1) significa che i valori di pendenza
compresa tra 0 e 10% saranno riclassificati con il valore 1.
Al termine della riclassificazione, sicuramente conviene assegnare una
tabella dei colori (di cui abbiamo gia' parlato in questa discussione),
dove potrai rinominare opportunamente le classi con il loro significato.
Es.: la classe 1 potrebbe essere rinominata come "0%<p<=10%"

Analogamente, sempre con il tool Reclassify, potresti riclassificare il
DTM per fasce altimetriche. Tutto qui.

Spero che sia tutto chiaro. NB: le singole operazioni sono del tutto
equivalenti a quelle che dovresti fare in ambiente esri.

> Grazie infinite per la disponibilità e fammi sapere se l'iscrizione è andata
> a buon fine.

Di nulla! L'iscrizione ad oggi non ci risulta pervenuta.