[Gvsig_italian] GVSig e .mdb

Gio 31 Maggio 2012 02:48:50 PDT

Il 31/05/2012 8.53, mauro82 ha scritto:
> Fin qui tutto ok! Tabella convertita in csv, poi normalizzata, salvata in db
> e ricaricata.
> Ora mi si è creato un altro problema...
>
> Magari anche qui riuscite a trovare la soluzione: il database Access da cui
> partivo, conteneva all'interno più di una tabella messe in relazione tra di
> loro in modo che ad una riga della tabella 1 possono corrispondere anche es.
> 5-6 righe della tabella 2, in quanto hanno un campo in comune!

Si tratta quindi di una relazione 1:N (uno a molti).

> Quando vado ad effettuare il join (unione) tra la tabella 1 in .dbf e la
> tabella 2 in .dbf purtroppo solo la prima delle 5-6 righe della seconda
> tabella viene unita!
> C'è un modo per poter avere tutte le unioni al completo??

L'unione (join) e' indicata invece per una relazione 1:1. Nel tuo caso,
invece, dovresti utilizzare il Collegamento (link) e comunque tale
relazione sara' visibile solo con entrambe le tabelle aperte.

> Mi spiego meglio con un esempio: nella tabella 1 ho tutti sondaggi
> geognostici (sondaggio 1, sondaggio 2...etc..etc...uno per ogni riga), nella
> tabella 2 ho le varie litologie, una per ogni riga riportando la profondità
> (da 0 a 0,50 terreno vegetale, da 0,50 a 1,80 depositi alluvionali...fino
> alla fine del sondaggio). Entrambe le tabelle hanno un campo in comune, sul
> quale vado a fare l'unione. A questo punto però succede che Come risultato
> ho che il Sondaggio 1 ha terreno vegetale da 0 a 0,5 e basta! La riga
> successiva passa direttamente al Sondaggio 2!

Se utilizzi l'unione e' perfettamente normale come comportamento.