[Gvsig_italian] GRASS di SEXTANTE in gvSIG 1.12

Gio 1 Nov 2012 13:02:36 PDT

Il 01/11/2012 19.17, Marco ha scritto:
> Non riesco a far partire i comandi di GRASS di SEXTANTE in gvSIG 1.12. Per
> quante prove faccia, mi da sempre i due errori che allego come immagine. In
> SETTINGS di Sextante ritengo di aver bene indirizzato sia il percorso della
> cartella di GRASS che del file sh.exe. Preciso che il file sh.exe si trova,
> insieme agli altri file originali, in una vecchia cartella MYS che, a suo
> tempo, mi salvai in C: copiandola ("prelevandola") tal quale da una
> installazione "momentanea" che feci sul mio PC del programma GRASS ...sia
> [...]

Ciao Marco,
conviene utilizzare un'installazione standard di GRASS 6.4.x via OSGeo4W
[1] oppure GRASS per Windows [2]. Nelle vecchie versioni di SEXTANTE
occorreva specificare un mapset nelle impostazioni, mentre in SEXTANTE
1.0 (e quindi anche in gvSIG 1.12) ne viene creato uno temporaneo.
Infine, per rispondere alla tua ultima domanda, faccio notare che sia
SEXTANTE per gvSIG che per QGIS si comportano esattamente nello stesso
identico modo: eseguono uno script batch (o bash) mediante il quale
esportano i dati di input in un mapset, eseguono le elaborazioni con
GRASS e, infine, importano l'output. Cambiano le interfacce utente, ma
la tecnica e' la stessa.

Antonio

[1] http://download.osgeo.org/osgeo4w/osgeo4w-setup.exe
[2] http://grass.fbk.eu/grass64/binary/mswindows/native/