[Gvsig_italian] GRASS di SEXTANTE in gvSIG 1.12

Ven 2 Nov 2012 04:47:54 PDT

Il 02/11/2012 12.32, Marco ha scritto:
> Grazie. Mi sento rincuorato. Fortunatamente con il tool "Geoprocessi" di
> gvSIG e con i tools propri di Sextante, è possibile affrontare, comunque,
> qualsiasi elaborazione di layer vector o raster e, quindi, possiamo
> attendere con calma che gli sviluppatori "aggiustino" il problema.

Qualsiasi proprio no, ma una buona parte sicuramente! ;)

> Sarebbe bello, comunque, se nei prossimi rilasci, gvSIG sposasse la
> filosofia di gvSIG OADE 2010, cioè la configurazione automatica, "chiavi in
> mano", di GRASS (e perché no? ...anche di SAGA) dentro SEXTANTE.

Personalmente sono sempre stato contro l'idea di creare apposite
distribuzioni "all-in-one", contenenti gvSIG, SEXTANTE, GRASS, SAGA,
ecc. Diversi utenti utilizzano, ad esempio GRASS, anche in modalita'
stand alone, per cui sarebbe ridondante avere diverse installazioni
sulla stessa macchina. La configurazione di GRASS (bug permettendo), in
realta', e' gia' abbastanza semplice.

> P.S. A proposito del tool "Geoprocessi" di gvSIG 1.12 ...complimenti a chi
> ne ha curato l'Help in italiano!!! Ho apprezzato tantissimo che non ci si è
> fermati ad un semplice "copia - traduci - incolla" ma, per ogni comando, si
> è farcito l'Help con riferimenti a casi applicativi reali, rendendo più
> chiara la spiegazione e, soprattutto, facilitando la vita ai "principianti"
> di gvSIG, (e dei sistemi GIS in genere), per l'apprendimento e la padronanza
> con questi fondamentali e potentissimi comandi.

Grazie! La traduzione (e adattamento) in italiano dell'help dei
geoprocessi e' opera di Ernesto Sferlazza e del sottoscritto.