[Gvsig_italian] errore gvsig:aiuto!

Mer 20 Feb 2013 01:25:36 PST

Il 19/02/2013 18.35, Antonio Falciano ha scritto:

> Ho verificato l'URL del wmsofc: la connessione va a buon fine e si
> riescono a caricare sia i quadri di unione che le ofc ad es. in
> EPSG:3003. Per visualizzare quest'ultime, seguendo quanto indicato
> nell'abstract del servizio, occorre cliccare due volte sulla cartellina
> che le contiene nell'elenco dei layer disponibili in modo da caricare
> anche il disclaimer. E' opportuno che il CRS della vista sia lo stesso
> del layer, in quanto il layer WMS non viene proiettato al volo. Inoltre,
> e' possibile fare sempre qualche aggiustamento dal menu' contestuale del
> [...]

Ho altre info: gli URL vecchi sembrano essere operativi solo in orario
ufficio e meno reattivi di quelli nuovi. :) Ad esempio, utilizzando ora:
http://web.rete.toscana.it/sgrwms/com.rt.wms.RTmap?servicename=_rt_wms_wgs84&service=wms
riesco a caricare il layer otf10k10 (OFC 1:10.000 - 2010) in una vista
in EPSG:4326 (WGS84).
Ho verificato poi in maniera piu' approfondita l'URL:
http://web.regione.toscana.it/wmsraster/com.rt.wms.RTmap/wms?map=wmsofc
e, in effetti, ho riscontrato un paio di problemi. Il primo e' che non
tutte le ofc sono effettivamente disponibili nell'elenco dei layer del
servizio, mentre generalmente lo sono sia i disclaimer che i quadri di
unione. Inoltre, una volta caricato un layer ofc disponibile, credo che
ci sia un errore di interpretazione dei limiti della scala di
visualizzazione: sembra che scala minima e scala massima siano lette al
contrario. Ho provato quindi a richiedere una versione inferiore (v. 1.1.0)
utilizzando il seguente URL:
http://web.regione.toscana.it/wmsraster/com.rt.wms.RTmap/wms?map=wmsofc&service=wms&version=1.1.0
Il risultato e' che almeno il problema della scala di visualizzazione
non si presenta.
Se tu o chiunque altro notasse qualcos'altro di strano, sarebbe molto
importante segnalarlo in modo che apriamo un ticket nel bug tracker
cercando di isolare i vari problemi sul WMS v. 1.3.0.