[Gvsig_italian] Riproiezione mappe

Mar 21 Maggio 2013 10:55:30 PDT

Il 21/05/2013 18:55, David Benato ha scritto:
> Salve
>
> avendo la necessità di avere un layer di tipo linea che individui le
> strade ha pensato di utilizzare quanto messo a disposizione da Open
> Street Map di Geofabric.
>
> Ho scaricato il file shape da questo link
>
> http://download.geofabrik.de/europe/italy-latest.shp.zip
>
> ho avviato GVSIG e creato una vista con proiezione ESRI2000
>
> ho caricato un layer ed avviato il gestore geoprocessi e selezionato la
> funzione "riproiezione"
>
> a questo punto ho selezionato il layer da riproiettare,

> [...]

Sbaglia sicuramente nel mixare codici esri e EPSG (deprecati) e poi
nell'utilizzare il geoprocesso Riproiezione. Non perche' quest'ultimo
sia buggato, piuttosto perche' non e' adatto nel caso delle
trasformazioni. In alternativa, basta sfruttare il meccanismo della
"proiezione al volo" ed eventualmente esportare il layer.
Essendo i dati di GeoFabrik in WGS84 e lasciando perdere esri, qui
userei EPSG:3003 [1] per la vista e EPSG:4326 [2] per lo shapefile.
Poiche' si tratta di un cambio di datum (WGS84 --> M. Mario), occorre
specificare anche una "Trasformazione EPSG" quando si carica il layer:
- la 1660 per l'Italia peninsulare,
- la 1662 per la Sardegna,
- la 1664 per la Sicilia.

buona serata