[gvSIG_Italian] comando autocompleta poligono su poligono già realizzato

Mar 11 Feb 2014 11:32:11 PST

Il 11/02/2014 19:22, taniacampea a libero.it ha scritto:
> Salve,
> vorrei chiedere un suggerimento operativo:
> su un layer ho disegnato due poligoni adiacenti, utilizzando il comando
> "autocompelta poligono"..
> ora su un'altro layer dello stesso progetto ho incollato un terzo poligono,
> creato in precedenza in un'altro progetto, che deve essere adicente ai
> precedenti due poligoni ma non lo è (per motivi legati al diverso fine che
> hanno i due progetti a cui sto lavorando).
> Come posso rendere il terzo poligono incollato perfettamente adicente ai
> [...]

Ciao Tania,
potresti attivare gli agganci (snapping) al primo layer: in pratica,
inizia editazione del secondo layer, tasto destro sul layer nella ToC,
Proprieta' di editazione, imposta una buona tolleranza (ad es. 10 px) e,
soprattutto, attiva la casella di controllo relativa al primo layer.
Inoltre, in Snapping ti consiglio di selezionare solo Punto finale.
Dopodiche' potrai tranquillamente agganciare i vertici del secondo layer
rispetto al primo.
Se, invece, volessi usare Autocompleta poligono e il poligono e' da
creare ex novo, allora una scorciatoia consiste nel copiare
temporaneamente le geometrie dal primo al secondo layer usando gli
strumenti Copia e incolla elementi. Disegnato il poligono, cancelli le
geometrie di aggancio e il gioco e' fatto. Spero di essere stato
abbastanza chiaro.